Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Inquinamento in discesa, ma a Pavia sforato il limite per 33 giorni

Pavia. In una delle Regioni più inquinate d’Europa, i valori delle polveri e degli altri inquinanti dispersi nell’aria mostra valori in diminuzione: lo afferma Arpa Lombardia, l’agenzia regionale di protezione ambientale. A Pavia, in ogni caso, per 33 giorni è stato superato il limite massimo di Pm10. Un dato in miglioramento, ma c’è ancora da fare per tutelare la salute dei cittadini. In ogni caso Arpa afferma che, a meno di due settimane dalla fine dell’anno, se anche negli ultimi giorni si proseguirà con la tendenza sin qui registrata, i dati raccolti dal 1° gennaio al 18 dicembre dalle centraline di rilevamento certificate di Arpa Lombardia confermano anche per il 2025 il trend complessivamente in miglioramento registrato negli anni precedenti, seppure con qualche eccezione, presumibilmente legata a specificità locali.

La situazione
Ad oggi, si può affermare che, come negli anni precedenti, nel 2025 sarà rispettato ovunque il limite annuale per il PM10 (40 microgrammi per metrocubo, µg/m3 ) con concentrazioni che nella maggior parte delle città capoluogo saranno paragonabili o inferiori a quelle registrate nell’anno 2024.

Permarranno ancora superamenti del limite sul numero di giornate con concentrazione media superiore a 50 microgrammi per metrocubo ma, in buona parte della rete, la situazione sarà - con buona probabilità - in miglioramento o, al più, sugli stessi livelli dell’anno scorso. Solo in un numero limitato di stazioni (tra cui quella di Milano Viale Marche, in controtendenza rispetto anche alle altre stazioni del capoluogo lombardo) potrebbe essere registrato un aumento rispetto al 2024, in un trend su base pluriennale comunque in diminuzione.

Il valore limite di PM2.5 (media di 25 microgrammi per metrocubo) - a meno di eventi improbabili negli ultimi giorni dell’anno - sarà rispettato in tutte le stazioni del territorio regionale con la sola eccezione della centralina di Soresina, in provincia di Cremona, che l’anno scorso si era invece fermata al valore limite.

Buone notizie anche per il biossido di azoto (NO2), che non ha, ad oggi, superato la media annuale di 40 microgrammi per metro cubo (soglia prevista dalla normativa) in nessuna città capoluogo anche nelle stazioni ad alta densità di traffico, come a Milano Viale Marche e a Brescia Via Turati, che fino a due anni fa avevano registrato il superamento dei limiti. Permarrà probabilmente un solo sforamento, nella stazione di Cinisello Balsamo, dell’agglomerato milanese dove la media del periodo 1° gennaio- 18 dicembre è prossima a 41 µg/m³.

Il solo inquinante che ancora non presenta andamenti chiari nel tempo è l’ozono, che supera in modo diffuso i target previsti dalla normativa.

Il trend positivo dovrà comunque continuare nel tempo, anche alla luce della direttiva europea 2024/2881, che fissa obiettivi ambiziosi, più bassi rispetto agli attuali, ed alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per molti parametri ancora più stringenti.

Fotografia del numero di giorni di superamento dei 50 microgrammi al metro cubo di PM10 nel periodo 1° gennaio – 18 dicembre: 64 giorni a Milano, 47 a Lodi, 46 a Monza, 44 a Cremona, 34 a Mantova, 33 a Pavia, 26 a Brescia, 22 a Bergamo, 17 a Lecco, 13 a Sondrio, 8 a Como, e 3 a Varese.

Fotografia del PM2.5 ( 25µg/m³ di media giornaliera) - nella stazione peggiore di ciascun capoluogo, le medie del periodo 1° gennaio – 18 dicembre sono le seguenti: Monza 25 µg/m³, Cremona 22 µg/m³, Lodi e Milano 21 µg/m³, Pavia 20 µg/m³, Brescia 19 µg/m³, Bergamo e Sondrio 16 µg/m³, Mantova e Como 15 µg/m³, Varese e Lecco 13 µg/m³. L’unica stazione probabilmente in superamento a fine anno in Lombardia sarà quella di Soresina, che si attesterà presumibilmente su 27 µg/m³.

Situazione NO2 - Allo stato attuale, la media del periodo 1° gennaio – 18 dicembre nella stazione peggiore di ciascun capoluogo è la seguente: Milano e Brescia 38 µg/m³, Como 30 µg/m³, Lecco 28 µg/m³, Bergamo, Lodi e Pavia 25 µg/m³, Monza 24 µg/m³, Cremona 22 µg/m³, Mantova 21 µg/m³, Sondrio 20 µg/m³ e Varese 17 µg/m³. L’unica stazione attualmente prossima al limite in Lombardia è quella di Cinisello Balsamo, che si prevede raggiungerà i 41 µg/m³.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *