Entrano nel supermercato dal tetto, i ladri rubano anche l’antifurto
Stradella. Di solito nei giorni di festa la caccia è al supermercato aperto, magari anche solo mezza giornata, per comprare in extremis un ingrediente che ci si è dimenticati. Qualcuno a Stradella invece ne cercava proprio uno chiuso per entrarci e fare un furto. Così un gruppo di ladri si è intrufolato nel discount Basko nei giorni in cui era chiuso, tra il 25 e il 26 dicembre, e ha portato via dei soldi da una cassaforte. Per sicurezza poi hanno rubato anche l’impianto di videoregistrazione, lasciando una brutta sorpresa ai dipendenti del supermercato che sono rientrati a lavoro ieri mattina.
Il colpo
Chiunque sia entrato nel discount, per farlo ha aspettato i giorni di Natale e Santo Stefano, quando il Basko di via Nazionale era chiuso. Proprio per questo motivo non è ancora stato possibile risalire alla data precisa del colpo. Un calcolo che sarà reso ancora più complicato dal fatto che i ladri hanno portato via il sistema di videosorveglianza e quindi non potranno essere consultate le immagini.
Per entrare al supermercato i responsabili sono passati dal tetto. Da qui si sono calati all’interno del locale e hanno puntato gli uffici della direzione in cerca di una cassaforte. Una volta trovata l’hanno tagliata utilizzando un flessibile e l’hanno svuotata, all’interno c’erano circa 5mila euro che hanno portato via insieme all’antifurto.
Quando stamattina i dipendenti del Basko, rientrati dopo le festività, hanno scoperto dell’ingresso dei ladri, hanno allertato le forze dell’ordine. Sono stati i carabinieri della compagnia di Stradella a svolgere il sopralluogo e ricostruire l’accaduto.
I precedenti
Che i supermercati siano in cima alla lista delle bande di ladri in provincia di Pavia non è una novità. Per trovare l’ultimo caso in città a Stradella basta andare indietro di qualche mese. A fine agosto era finito nel mirino l’Unes di via Nazionale. Il colpo era avvenuto in piena notte, quando un gruppo di uomini incappucciati aveva forzato l’ingresso con un flessibile e portato via la cassaforte dagli uffici della direzione. Erano riusciti a scappare, con un bottino di circa 5mila euro, prima che la vigilanza e le forze dell’ordine arrivassero allertate dall’allarme.
Anche la tecnica di entrare dal tetto non è una novità. Il precedente è della scorsa primavera al supermercato Gulliver di Broni, in via Montebello. In azione sempre di notte, i ladri avevano manomesso il sistema di allarme e si erano calati dal lucernario. Non avevano forzato una cassaforte ma un armadietto blindato dove erano custoditi circa 2mila euro. Quando era scattato l’allarme i responsabili se n’erano già andati e i carabinieri intervenuti non avevano potuto consultare le immagini della videosorveglianza, che era stata messa fuori uso.