Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

L’appello del vescovo contro il caro affitti: «Anche i privati possono fare la loro parte»

Pavia. Nella domenica dedicata alla chiusura del Giubileo 2025 (l’evento più importante della cristianità che ricorre ogni 25 anni) il vescovo Corrado Sanguineti rilancia l’argomento della crisi abitativa e bacchetta – con il garbo che l’ha sempre contraddistinto – la politica comunale, richiamandola al rispetto degli impegni presi a tutela degli ultimi durante la campagna elettorale. «Circa il problema della mancanza di abitazioni, qualche passo è stato fatto ma molto resta da fare, per rendere abitabili tanti appartamenti chiusi e sfitti» ha detto il vescovo di Pavia nel corso della messa che si è tenuta in duomo domenica, 28 dicembre.

«Non possiamo delegare»
Un appello rivolto al senso di comunità dei cittadini e dei privati, nella città dove la rendita immobiliare muove un giro d’affari milionario, visto il mercato delle locazioni universitarie e dei prezzi in salita secondo i principali osservatori: «In questo campo – aggiunge il vescovo – non possiamo delegare tutto agli enti per l’edilizia popolare: come privati, come enti e fondazioni, come diocesi e parrocchie, possiamo avere spazi e appartamenti non utilizzati e abitabili da mettere a disposizione, chi è proprietario di più immobili, può destinare qualche appartamento a famiglie in difficoltà, calmierando e riducendo gli affitti. Se tutti faremo qualcosa in questa direzione, potremo venire in aiuto alle famiglie, italiane e straniere, che non trovano casa o sono costrette a vivere in spazi molto limitati». Secondo i dati più recenti, il costo di un affitto a Pavia erode quasi la metà dello stipendio mensile, che peraltro è più basso di quello percepito in altre province della Lombardia. I canoni, inoltre, sono aumentati anche del 30 per cento negli ultimi anni.

La bacchettata alla politica
Ma il pensiero del vescovo è rivolto anche a chi, un alloggio, non può permetterselo: è il caso delle persone senza fissa dimora, assistite dalla rete sociale della città. Che al momento offre meno certezze alle donne, perché in un capoluogo di 70 mila abitanti come Pavia non c’è un dormitorio femminile, mentre sono diverse le soluzioni residenziali temporanee degli uomini. «Occorre realizzare quanto prima un dormitorio femminile» ha detto Saguineti nel corso della sua omelia. «Qui chiedo un impegno al Comune, siamo disponibili come comunità diocesana a dare il nostro apporto per la gestione di una tale opera». Si potrebbe leggere come una bacchettata alla politica comunale, dato che l’apertura di un dormitorio femminile era una delle promesse inserite dal centro sinistra nel programma elettorale, che ha portato alla vittoria del sindaco Michele Lissia. Il documento programmatico diffuso all’epoca riporta infatti la volontà di potenziare i «dormitori pubblici e, in particolare, la costruzione di un dormitorio femminile».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15239213]]

Ma il vescovo di Pavia parla anche di una chiesa che deve scendere in campo per contrastare la crisi abitativa e aiutare gli ultimi. E così durante l’omelia ha rilanciato il progetto del nuovo dormitorio della Caritas: «Come Chiesa e come città dobbiamo fare tutto il possibile per rispondere a questo bisogno essenziale: per questo motivo, come opera-segno dell’Anno Santo, vogliamo dare una nuova sistemazione al dormitorio della Caritas diocesana, aumentando i posti per accogliere i senza tetto e offrendo loro condizioni migliori e più dignitose. Chiunque può contribuire a quest’opera con la propria offerta».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *