Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Con Fami comunità solidali per unire i bisogni del territorio

IVREA

Nonostante la naturale fine delle attività per il progetto Living better e lo sportello Elp, che al Movicentro di Ivrea aiutava le persone in difficoltà nell’accesso ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio, il Canavese non ha intenzione di rimanere scoperto. Lunedì 15 è stato presentato a Ivrea il progetto Fami – “Interazioni”, iniziativa del valore complessivo di oltre 900mila euro, atta a promuovere l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi e la creazione di comunità solidali, anche attraverso la creazione di uno sportello all’interno del municipio eporediese.

Con un finanziamento di tre anni proveniente dal Fondo asilo, migrazione e integrazione dell’Unione europea e dallo Stato italiano, il progetto dispone di un budget complessivo pari a quasi un milione euro. Un’iniziativa di portata territoriale: oltre a Ivrea, ente capofila, partecipano al progetto anche i comuni di Borgiallo, Chiesanuova, Chivasso, Colleretto Castelnuovo e Val di Chy, insieme ai consorzi dei servizi sociali Inrete, Ciss 38 e Cissac, oltre a numerosi enti del terzo settore. L’obiettivo del progetto è costruire percorsi condivisi e coordinati di inclusione, capaci di mettere in relazione territori diversi ma accomunati da bisogni simili. Fami - Interazioni punta infatti a sviluppare metodologie di lavoro comuni, valorizzare le buone pratiche già presenti e favorire una maggiore integrazione tra servizi, istituzioni e comunità locali. «Ci siamo riuniti tra i vari partecipanti questo mese per essere pronti a partire dai primi di gennaio – spiega l’assessora alle Pari opportunità di Ivrea Gabriella Colosso –. L’obiettivo è non lasciare indietro nessuno: anche se il progetto è focalizzato sul Sai, Servizio di assistenza e integrazione, vorremmo che fosse utile per diversi servizi di supporto alle situazioni di fragilità». Quattro gli ambiti principali previsti dal progetto: abitare sostenibile, inserimento lavorativo, cura e supporto alla famiglia e infine community matching, aspetto che mira a promuovere occasioni di incontro e scambio tra cittadini italiani e di Paesi terzi, favorendo relazioni di prossimità e una maggiore conoscenza reciproca.

«Di quest’ultimo aspetto si occuperà in particolare l’associazione Nemo – continua Colosso –. In parte l’iniziativa è già oggi attiva con le attività di community matching del progetto Buddy, che affianca alle persone straniere volontari locali che possano aiutarli nelle necessità burocratiche e non. L’aiuto all’abitare sarà invece maggiormente in mano all'associazione Mastropietro: l’idea è anche la creazione di un punto di snodo dei processi trasversali, pubblici e privati, per creare un sistema abitativo che aiuti a trovare casa, seguendo l’esempio di Living better. Il tema lavoro e formazione professionale sarà affidato in mano alla cooperativa Mary Poppins, mentre la parte relativa a cura e supporto alla famiglia sarà di copetenza della cooperativa Pollicino».

Il progetto prevede anche uno sportello pensato per gli stranieri, che si ipotizza itinerante, quindi presente in momenti diversi nei vari Comuni del territorio. Un’iniziativa alla quale Ivrea vuole dare una spinta in più: «Stiamo cercando di finanziare delle ore in più per lo sportello, così da coprire tutta la settimana – spiega Colosso –. La volontà è sempre quella espressa nel documento politico presentato in campagna elettorale: ritornare ad avere lo sportello stranieri in comune com’era una volta, prima dell’amministrazione che ci ha preceduto. In questo senso si sta ragionando anche su come reinserire uno sportello lavoro, anche quello presente tempo fa: l’obiettivo è insomma dare gambe al nostro documento politico».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *