Il volo Ryanair Birmingham-Tenerife viene investito da una turbolenza, allarme a 11 mila metri: diverse persone ferite, piloti costretti ad invertire la rotta
Una violenta turbolenza in alta quota ha costretto un volo Ryanair a rientrare in emergenza nel Regno Unito, causando il ferimento di alcune persone a bordo. È accaduto nel pomeriggio di domenica 28 dicembre sul volo FR1211, partito da Birmingham e diretto a Tenerife Sud, in Spagna. Secondo quanto ricostruito, l’aereo – un Boeing 737 Max da 197 posti – era decollato alle 15:05 ora locale quando, raggiunta la quota di crociera di circa 37 mila piedi (oltre 11 mila metri), ha incontrato una fase di forte turbolenza mentre si trovava sopra la Francia, a una cinquantina di chilometri da Brest. In quel momento i piloti hanno deciso di interrompere il volo e di tornare indietro, lanciando il codice di emergenza “7700”, utilizzato per segnalare situazioni critiche.
I dati della piattaforma Flightradar24 mostrano che il velivolo ha inizialmente mantenuto una traiettoria regolare durante il rientro, per poi avviare una rapida discesa che lo ha portato, nel giro di circa dieci minuti, a scendere a poco più di tremila metri di quota. L’atterraggio a Birmingham è avvenuto circa cinquanta minuti dopo l’inversione di rotta. Secondo alcune testimonianze raccolte, la turbolenza si sarebbe verificata mentre era in corso il servizio di cabina. Gli assistenti di volo stavano passando tra i corridoi con i carrelli quando l’aereo è stato colpito dagli scossoni, causando lesioni definite lievi ad alcune persone a bordo.
Dopo l’atterraggio sono intervenuti i servizi di emergenza aeroportuali per prestare assistenza. A confermare l’accaduto è stata la stessa compagnia aerea: “Il volo FR1121 è rientrato all’aeroporto di Birmingham poco dopo il decollo a causa di turbolenza aerea”, ha spiegato via e-mail al Corriere una portavoce di Ryanair. “L’aeromobile è atterrato normalmente, dopodiché i passeggeri sono scesi e sono rientrati in terminal, dove a un piccolo numero di loro è stata prestata assistenza medica“. Una volta concluse le verifiche e l’assistenza ai passeggeri coinvolti, il volo è stato riprogrammato. “Il volo è poi proseguito verso Tenerife alle 21:06 ora locale”, ha aggiunto la compagnia.
L'articolo Il volo Ryanair Birmingham-Tenerife viene investito da una turbolenza, allarme a 11 mila metri: diverse persone ferite, piloti costretti ad invertire la rotta proviene da Il Fatto Quotidiano.