Molesta una minorenne sul treno da Voghera a Pavia, i passeggeri lo fanno denunciare
Pavia. Viaggio in treno da orrore per una minorenne che ha subito le molestie di un uomo che viaggiava seduto di fronte a lei. Sorpreso da un altro passeggero a compiere atti di autoerotismo davanti alla ragazza, il soggetto in questione è stato segnalato al capotreno. Da qui è partito un giro di allerte che ha permesso alla polizia di Pavia di identificarlo non appena sceso in stazione a Pavia e denunciarlo. Durante il viaggio i passeggeri si erano anche attivati per proteggere la ragazza e allontanarla dal molestatore.
La segnalazione
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 22 dicembre su un treno partito da Genova e diretto a Milano, che transitava per Pavia. Il primo ad accorgersi di quanto stava succedendo è stato un passeggero, che ha notato un uomo compiere atti osceni davanti a una ragazza.
Il passeggero si è prima preoccupato di mettere in sicurezza la giovane, una minorenne di 16 anni, aiutandola ad allontanarsi dal molestatore. Grazie all’intervento di altri viaggiatori presenti sul treno la ragazza è stata protetta per tutto il viaggio.
A quel punto il primo uomo ha cercato il capotreno per spiegargli ciò che stava succedendo, chiedendo un intervento delle forze dell’ordine. È stato lo stesso capotreno ad allertare la polizia ferroviaria di Milano. Il compartimento milanese si è quindi messo in contatto con la polizia di Pavia per segnalare la vicenda. Gli agenti si sono attivati e hanno raggiunto la stazione in attesa del treno.
Collaborazione
L’operazione della questura è proseguita negli spazi della stazione di Pavia all’arrivo del treno. Per identificare il responsabile delle molestie è stata ancora una volta fondamentale la collaborazione degli altri passeggeri presenti sul treno.
Dopo aver segnalato la situazione durante il viaggio ed essere intervenuti per proteggere la ragazza, i viaggiatori scesi a Pavia insieme a lei e all’uomo che la molestava hanno aiutato gli agenti arrivati in stazione a riconoscere il colpevole. Grazie alle descrizioni e alle indicazioni i poliziotti lo hanno riconosciuto e fermato.
La denuncia
Dopo averlo bloccato all’uscita dal treno, gli agenti hanno portato l’uomo negli uffici della questura per le pratiche di rito e il riconoscimento ufficiale. È stato quindi denunciato per le molestie rivolte verso la ragazza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA