Gli alberi di Natale si riciclano. Il Comune di Broni li pianta nei parchi
BRONI. Tra pochi giorni si concluderanno le festività natalizie e riporremo nei loro scatoloni gli addobbi che hanno abbellito le nostre case e i nostri giardini. Ultimamente c'è stato un incremento nell'utilizzo degli abeti veri per la realizzazione dell'albero.
L’iniziativa
L'amministrazione comunale di Broni ha deciso di fare in modo che gli alberi, una volta arrivata l'Epifania, non finiscano in un cassonetto dei rifiuti, ma possano continuare la loro vita.
Così è partita la campagna dal titolo "Dona una nuova vita al tuo albero di Natale". Un progetto di ripiantumazione in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie di Inverno e Monteleone, che già operano a Broni per il mantenimento del decoro ed il controllo del territorio contro i reati ambientali. Nell'area di fronte a Villa Nuova Italia, in piazza Vittorio Veneto, dal 7 al 15 gennaio, dalle 9 alle 13, sarà possibile consegnare il proprio albero di Natale vero.
Gli alberi che saranno consegnati avranno una nuova vita perchè saranno collocati o nel Parco sovracomunale delle Valli di Recoaro oppure in altre zone idonee del territorio comunale. «Con un gesto semplice contribuisci a un progetto di ripiantumazione che unisce rispetto per l’ambiente, senso civico e attenzione al futuro della città», spiegano dagli uffici comunali di palazzo Arienti. La sensibilità della città nei confronti delle tematiche ambientali si è profondamente radicata negli ultimi anni, anche grazie al supporto del Centro di educazione ambientale "Paolo Baffi" che avvicina i ragazzi alle problematiche del territorio ed al rispetto della natura, bene fondamentale per le generazioni future. —