Vidracco, sentiero ad anello tra Mulino ed ex silos 6 km senza barriere
VIDRACCO. A Vidracco un anello pedonale di 6 chilometri collegherà il Mulino Ecomuseo con l’ex silos, punto panoramico che si affaccia sulla diga di Gurzia. Il suo nome? Lo daranno gli abitanti del centro collinare. Dice il sindaco Antonio Bernini: «Dovrà essere un nome simpatico, in dialetto piemontese, che sottolinei la facilità per tutti di percorrere il nuovo itinerario. Siamo certi che qualcuno ci darà il suggerimento appropriato». La realizzazione del percorso rientrerà nel blocco di interventi di adeguamenti della rete escursionistica. Si tratta di lavori indirizzati a rendere accessibili alle persone non vedenti tratti del sentiero lungo lago, in prosecuzione dell’esistente “Touch and go” che raggiunge la Torre Cives. Il costo complessivo dei lavori, coperto dal bando del Ministero del turismo “Valchiusella accessibile e sostenibile”, ammonta a 370.000 euro. L’intera sentieristica sarà inoltre dotata di bacheche informative. Lo stesso bando, intanto, ha già permesso al Comune l’acquisto di due funzionali navette elettriche attrezzate per il trasporto di persone disabili in carrozzella.
Aggiunge il sindaco Bernini: «Per raccordare tra loro i vari percorsi in natura si dovrà necessariamente attraversare il centro abitato. A questo proposito abbiamo ideato un itinerario che dal palazzo municipale porterà al complesso polifunzionale “Damanhur crea”. Il percorso verrà intervallato da palline artistiche contenenti un Qr code. Inquadrandolo si potranno ascoltare “I racconti di Vidracco”, storie del paese scritte dall’ex docente di letteratura italiana, Lorenzo Bertoldo e in seguito digitalizzate». Si tratta di una tecnologia innovativa, prosegue Bernini, attenta «soprattutto alle esigenze delle persone non vedenti. Le varie parti del percorso costituiranno un unicum “natura e paese”, il tutto dotato di cartellonistica omogenea con informazioni storiche e ambientali in testo bilingue».
L’iter amministrativo per la predisposizione della gara di appalto dei lavori ha registrato in extremis un rallentamento dovuto a un ricorso. In ogni caso le opere verranno realizzate entro la fine del 2026.