Bosconerese lanciata, Agliè e Valchiusella sono in affanno
BOSCONERO. La sosta natalizia congela un campionato di Prima categoria girone B tutt’altro che scontato, che al termine dell’andata ha restituito un quadro parziale ma già significativo per le squadre canavesane. A sorridere è soprattutto la Bosconerese, oggi stabilmente in zona playoff, mentre il Bollengo può contare su quattro punti di margine sulla zona playout.
Più complicata, almeno per ora, la situazione di Agliè e Valchiusella, entrambe invischiate nella parte bassa della classifica e chiamate a una reazione nel girone di ritorno.
L’equilibrio resta la cifra dominante del torneo, con sette squadre racchiuse in appena cinque punti tra vetta e coda. In questo contesto, il cammino della Bosconerese è stato emblematico: avvio lento, poi una crescita costante che ha portato 24 punti nelle ultime dieci giornate, dopo i soli quattro conquistati nei primi cinque turni.
Un rendimento che il tecnico Luca Chiaroni spiega così: «La partenza è stata condizionata dai molti cambiamenti estivi e dalla necessità di trovare la giusta amalgama. Se a inizio stagione ci avessero detto che avremmo chiuso l’andata al secondo posto, avremmo firmato subito. Sappiamo però che alla ripresa troveremo squadre ancora più attrezzate e sarà tutto più difficile».
La Bosconerese continuerà ad allenarsi anche durante le festività e ha in programma due test: il primo domenica 4 gennaio contro la Sportiva Nolese, formazione di Promozione, il secondo dopo la prima giornata di ritorno, con ogni probabilità giovedì 16 gennaio contro il Brandizzo, dopo l’impegno di campionato con il Valle Cervo.
A quota 20 punti si trova il Bollengo di Manuel Talentino, penalizzato da qualche passaggio a vuoto nella fase centrale dell’andata ma ancora pienamente in corsa per una stagione tranquilla.
Più indietro Agliè e Valchiusella, entrambe con margini di crescita: gli alladiesi, guardando al solo rendimento esterno, sarebbero da playoff, mentre la squadra di Davide Scapino aveva anche sfiorato le zone alte prima di una serie di sconfitte che ne ha rallentato la corsa. In vista della ripresa dell’11 gennaio, Agliè affronterà il San Maurizio in una gara che dovrà dare molte risposte allo staff tecnico domenica 4 e intensificherà il lavoro in settimana, mentre il Bollengo testerà la condizione contro Quincitava e Sangiustese. Il Valchiusella, infine, proseguirà con due sedute settimanali fino al ritorno in campo.