San Silvestro in provincia (e oltre) tra teatro, concerti e feste in discoteca
PAVIA. Per molti pavesi è ormai una consuetudine consolidata il brindisi al teatro Fraschini a mezzanotte, dopo aver assistito al musical di Capodanno. Una tradizione a cui il direttore del Fraschini Francesco Nardelli non ha voluto sottrarsi, insieme alla Compagnia della Rancia. Lo spettacolo è “La febbre del sabato sera”, su licenza di Broadway Licensing, diretto da Mauro Simone e ispirato al film del 1977, con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti. Appuntamento stasera 31 dicembre, alle 21.30 (con replica giovedì 1° gennaio alle 18).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15450902]]
Il Comune di Pavia accoglie il nuovo anno al Cortile Teresiano. I cancelli apriranno alle 22. Alle 23 salirà sul palco la band Area 80, pronta a far ballare il pubblico con i grandi successi della musica degli anni ’80 e ’90. Dopo il brindisi, la festa proseguirà all’una con il dj set di Andrea Rock (Virgin Radio). Nella zona dello spettacolo (assolutamente nuova) sarà presente un food truck. Ingresso gratuito.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15451703]]
Oltre Pavia
A Torino, come da tradizione, a causa del cantiere di via Roma, l’evento si sposta all’Inalpi Arena, garantendo sicurezza e protezione dalle incertezze meteo. Il 31 dicembre va in scena “Torino Time”, concerto gratuito con prenotazione a cauzione di 5 euro (devoluta alla Fondazione Ricerca Molinette in caso di assenza). Sul palco si alternano Irossa, Bambole di Pezza e Planet Funk, con la conduzione di Beba e Marco Maccarini. Dopo la mezzanotte, Deejay Time Live accompagna il pubblico in un viaggio musicale per tutti.
Sempre a Torino, chi cerca una vita notturna alternativa e informale può scegliere il Supermarket, che ospita una lunga notte firmata Avanzi di Balera e Notti Magiche ’90 Party. Dalle 22.30 karaoke collettivo e due sale con percorsi musicali differenti, per ballare fino alle prime ore del 2026. Biglietto unico a 15 euro.
A Milano, invece, il comune ha annunciato l’assenza dei tradizionali festeggiamenti in piazza Duomo, lasciando spazio a eventi privati di grande richiamo. Tra questi spicca il VOYA Rooftop, al 20° piano, con cenone di gala, brindisi panoramico e sky party con vista sulla skyline. In alternativa, il Teatro Nazionale propone Flashdance – Il Musical. Per chi ama ridere, Area Zelig accoglie il pubblico con i suoi comici e il brindisi di mezzanotte in sala.
Un’idea più raccolta al Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso propone “Un Capodanno semplice”, tra visite guidate, cena dai sapori locali e un momento spirituale con la Santa Messa. Ad Alessandria torna la tradizionale festa in Piazza della Libertà, uno degli appuntamenti più attesi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15451704]]
Le discoteche
Come sempre ricca la proposta delle discoteche e dei locali da ballo della nostra provincia e delle confinanti Alessandria e Piacenza, con pacchetti per tutti i gusti e per tutte le tasche, sia musicali che di cenoni. Diversi i locali che danno la possibilità di accedere solo per il brindisi e la notte in discoteca.
A Le Rotonde di Garlasco, diverse opzioni per la notte di San Silvestro. Ingresso a 30 euro dalle 23 con drink, brindisi; 50 euro ingresso disco dalle 20 con gran buffet e drink più brindisi di mezzanotte; 50 euro ingresso con tavolo riservato più due bottiglie; 189 euro con notte in hotel, compreso cenone e ingresso alla discoteca dopo mezzanotte. Previsto anche un servizio navetta con pullman da e per la discoteca e l'albergo.
A La Parranda, in strada provinciale per Mede, a Lomello, appuntamento dalle 23 con la cena animata; da mezzanotte "Remember Disco Pavia 80/90" con i grandi successi che hanno fatto la storia degli anni '80 e '90; dalle 2.30 con "Remember Disco Show 2000" si continua a ballare con le hit del nuovo millennio.
Al Rebel Discoclub, in via Boschetto 3, a Torre d’Isola, una cena con l’animazione dalla danza del ventre e dj set by Morgan. Il menù comprende cocktail di gamberi, crostino con radicchio, speck e formaggio; crespelle, risotto con salsiccia, zucchine e zafferano, spezzatino con patate, pandoro con crema al mascarpone; acqua, una bottiglia di vino o spumante ogni tre persone; a mezzanotte brindisi con prosecco. Cena e party con 75 euro. Ingresso dopo cena con brindisi con 12 euro. Info e prenotazioni 333.7317179.
In Oltrepo Pavese, appuntamento al Club House di Salice Terme, dalle 20.30 il cenone di San Silvestro (su prenotazione): 75 euro in discoteca con servizio al tavolo con Malvos dj e Alt@moda; osteria Bacco Matto con dj Coma 75 euro. Dalle 23 ingresso in discoteca senza prenotazione, ingresso omaggio per tutti entro l’1.
Mentre al Milleluci di Zavattarello, in via Truffi 1, il Capodanno 2026: 20 euro con drink dall’1.30 fino a tardi. Informazioni: 3391442365.
Appena fuori provincia, due i locali da segnalare. Al Cometa 2.0 di Sale (Alessandria), apertura alle 20, con alle 20.30 il cenone (costo 80 euro, bevande comprese) con uno spumante ogni tavolo più una consumazione per il dopo cena. Apertura dopo cena alle 22.30 con consumazione. Due le sale a disposizione per la serata. In sala 1 si balla latino americano con dj Barbieri, in sala 2 dj Max Mora e divertimento con Johnny Hernandez Machado; ospite della serata Fabrizio Comeglio. A Sarmato (Piacenza), in via Emilia Pavese 40, al Pierrot, punto di riferimento per la zona Broni-Stradella, dalle 21 ingresso con cena e buffet in compagnia di La Baraccata e disco (costo 55 euro). Dalle 23 ingresso discoteca con consumazione (prezzo 35 euro). —