Canestri senza reti a Ivrea, Torino viene beffata dagli spagnoli
IVREA. Sconfiggendo con il punteggio 70-69 la compagine piemontese del Torino nord academy, gli spagnoli del Dario coach academy, di Badalona, si aggiudicano per il secondo anno consecutivo il Torneo internazionale di pallacanestro Canestri senza reti, giunto alla sua ventiquattresima edizione. La finalissima non ha deluso le aspettative, in una palestra gremita in ogni ordine di posto. La gara si è giocata sul parquet 1 del PalaGramsci martedì, con i giovani in campo che hanno onorato appieno l’appuntamento mostrando pregevoli giocate, oltre a carattere e determinazione. Il Leoncino Mestre perde 49-66 al suono della sirena, nella finale, tutta italiana, valevole per il terzo e quarto posto, il successo va alla formazione dell’Hub Sempione.
[[ge:gnn:lasentinella:15451166]]
Il torneo è divenuto uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio eporediese, organizzato dalla Lettera 22 Ivrea. Ai nastri di partenza ben sedici squadre Under 14 provenienti da tutta Europa, che si sono lealmente e sportivamente sfidate all’insegna dello sport e dell’amicizia. In questa edizione erano rappresentate sette nazioni, oltre a varie regioni d’Italia, in campo squadre provenienti da Serbia, Bosnia-Erzegovina, Germania, Spagna, Svezia e, per la prima volta dai Paesi Bassi, la formazione del Celeritas-Donar Groningen. Tra le grandi in campo anche la formazione di casa della Lettera 22 Ivrea, che si piazza al quindicesimo posto sconfiggendo nell’ultima gara dal Celeritas-Donar Groningen con il punteggio di 68-62. Lettera 22 ha saputo ben figurare nelle partite di qualificazione acquisendo esperienza ed amicizie con giocatori italiani e stranieri. Per gli eporediesi, guidati in panchina da Mauro Celani, hanno giocato Zilio, Todesco, D’Alonzo, Girotti, Zanotti, Mereu, Alberton, Decaroli, Thedy, Boschetti, Mondini, Vittozzi, Rocca, Rodighiero, Campanale, Centofante, Grisoglio, Go, Cuccarolo.
[[ge:gnn:lasentinella:15451167]]
«A livello sportivo e tecnico questo torneo è stata una vera e propria sfida – commenta Mauro Celani coach Lettera 22 –. I ragazzi sono stati bravi ad accettare ed affrontare al meglio delle proprie possibilità ogni partita disputata». Raggiante Gabriele Vitozzi capitano della Lettera 22: «È stato un torneo divertente di alto livello. Il ragazzo serbo che ho ospitato, Viktor, era simpatico, educato e molto forte a basket. In questi giorni mi sono divertito giocando contro squadre molto forti che ci hanno permesso di imparare molte cose». Le altre partite disputate martedì hanno registrato, per il quinto e sesto posto Koka Gragujevac-Stella Rossa Belgrado 64-67; per il settimo ed ottavo posto Drillo Stoccolma-My Basket Genova 70-41; per il nono e decimo posto Bayer Munchen-Aquila Trento 54-82; per l’undicesimo e dodicesimo posto Sant Josep Badalona-Basket Cecina 61-79; per il tredicesimo e quattordicesimo posto Dragons Tuzla-Raggiosolaris Faenza 37-103. Dai Paesi Bassi per la prima volta ad Ivrea il Celeritas-Donar Groningen: «E vero, è la prima volta che approdiamo a Ivrea per disputare questo torneo di alto livello – dichiara il coach Giorgio Marrale – ci sono squadre importanti sia italiane che europee: è una buona opportunità per crescere sia individualmente che di gruppo, è per questo che siamo qui, un’occasione che non volevamo perdere».
[[ge:gnn:lasentinella:15451168]]
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato la vicesindaca Patrizia Dal Santo, il preside del Gramsci Marco Bollettino e il presidente del Comitato regionale Piemonte della Federazione italiana pallacanestro, Gianpaolo Mastromarco oltre a tutti i volontari della società organizzatrice. «È sicuramente un torneo che ha ormai assunto grandissima importanza – ha detto Mastromarco – basti vedere le squadre partecipanti, ma soprattutto il livello tecnico espresso durante tutte le partite, non solo le finali».