Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Massa Carrara. Espulso dal Pd, batte il sindaco anti-fascista coi voti del centrodestra e diventa presidente della Provincia

Dal 21 dicembre la Provincia di Massa Carrara ha un nuovo Presidente: il sindaco di Aulla Roberto Valettini. Col 50,9% dei voti ha vinto le elezioni di secondo livello, precedendo di poco il candidato del Partito Democratico, Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano fino a due settimane prima suo compagno di partito. Il 5 dicembre infatti, a sedici giorni dal voto, Valettini è stato espulso dal Partito Democratico, proprio perché insisteva col candidarsi alla presidenza della Provincia, nonostante la decisione del partito di Elly Schlein di schierare Giannetti, noto per aver apostrofato l’assenza di esponenti del governo alla commemorazione della strage nazifascista di Vinca, agosto 1944, con un “sono felice di sapere che oggi nessun fascista è presente”. Soprattutto per questo, dopo la vittoria di Valettini su Giannetti grazie al voto decisivo di sindaci e consiglieri di centrodestra, deputati e amministratori leghisti e meloniani hanno esultato a Massa, nella Piazza Aranci sede della Provincia di Massa Carrara, con un cartello eloquente “Provincia Decomunistizzata“.

A guidarli nell’iniziativa il deputato Andrea Barabotti (Lega), tra gli artefici dell’operazione Valettini, “la Provincia è decomunistizzata di fatto – spiega a ilfattoquotidiano.it – perché siamo riusciti a non far vincere una persona come Giannetti che usa le istituzioni come casa sua. In occasione della commemorazione della strage di Vinca lo ha fatto in modo vergognoso. Certe cose con la fascia tricolore, davanti a studenti che sono lì ad ascoltare un’istituzione, non si possono dire. Confonde il partito con le istituzioni”. Fino a poche settimane prima però Valettini era aspirante candidato di una coalizione di quel campo, seppur inviso dal suo partito. Poi come ha fatto a raccogliere i voti di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia? “Abbiamo fatto una scelta – spiega Barabotti -. Lui (Valettini, ndr) è un cattolico, non di area Schlein, sul piano valoriale abbiamo qualcosa in comune e a un certo punto ci siamo chiesti se, sacrificando qualcosa anche noi, avremmo potuto dare alla provincia una guida diversa. E ci siamo riusciti. Anche perché sono elezioni di secondo livello”.

Valettini infatti non ha dovuto raccogliere il voto popolare, ma quello di sindaci e consiglieri comunali del territorio e, oltre a quelli di centrodestra palesi, i numeri raccontano abbia raccolto anche nelle file dei dem e, pare, 5Stelle. E’ la personalità pontiera di Valentini ad aver vinto o il bisogno tattico del centrodestra di superare il Partito Democratico provinciale ad ogni costo? “Sono un cattolico democratico, liberale, aperto al dialogo per sua natura – risponde Andrea Valettini a ilfattoquotidiano.it -. Non mi riconosco in posizioni settarie, di non dialogo. Si può e deve dialogare per il benessere della comunità”.

Ma come farà a governare tenendo insieme la sua maggioranza provinciale, con esponenti di campi politici così distanti? “Le sensibilità sono un arricchimento. Ci sono confini di rispetto assoluto della democrazia, aiuto ai più deboli, attenzione alle fragilità. Sono fermo su questo e non trovo pregiudiziali da parte del centrodestra su questo. Non c’è negatività su questi valori. Mi confronterò nelle scelte concrete con quelle che sono le attività amministrative della provincia. Volto al buongoverno della nostra comunità”. Un’idea condivisa dal deputato Barabotti (Lega) che sul motivo dell’accordo vorrebbe unire tatticismo e pragmatismo: “Il dialogo con Valettini nasce dall’idea che tra amministratori ci capiamo se togli l’ideologia e pensi al bene del territorio – chiarisce Barabotti a ilfattoquotidiano.it -. Io e il sindaco di Aulla ci siamo sempre capiti sul lato infrastrutturale e così tra lui e Amorese (deputato di Fratelli d’Italia, ndr) sul piano culturale ad esempio per la candidatura di Massa a Capitale della Cultura. L’importante era non far vincere il Pd e ci siamo riusciti. Ora vedremo governando se abbiamo fatto bene a sostenere il sindaco di Aulla”.

Ad Aulla però Valettini vuole continuare a governare con la sua maggioranza, di centrosinistra. E finora ci è riuscito nonostante il diktat della segreteria provinciale Pd ai consiglieri comunali dem per andare all’opposizione e togliere la fiducia al sindaco facendolo decadere. I cinque rappresentanti dem hanno preferito infatti abbandonare il partito e restare in maggioranza. “Uno di quelli che si è dimesso – spiega il sindaco di Aulla a ilfattoquotidiano.it – era segretario zonale del Pd. Evidentemente c’è un grosso malessere verso un partito che non è riuscito ad ascoltare. Mi auguro che il Partito Democratico voglia accogliere meglio le sensibilità che rappresento, in futuro. Questo aborrire chi è di centrodestra è assurdo. Gioverebbe un partito democratico liberale, disposto al dialogo. Per questo non credo il mio allontanamento sia irreversibile”.

L'articolo Massa Carrara. Espulso dal Pd, batte il sindaco anti-fascista coi voti del centrodestra e diventa presidente della Provincia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *