Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Spettacolo Leonesse! Il 2026 inizia con il botto: 3-0 contro Busto

Al PalaGeorge, continua la cavalcata bresciana: vittoria di carattere per la Valsabbina che, contro la Futura Giovani, conquista i primi tre punti del nuovo anno. Coach Solforati: “Siamo alla sesta vittoria consecutiva e non è scontato in questo campionato”. 

 

Il 2026 si apre al PalaGeorge con un grande classico che promette spettacolo: questo tardo pomeriggio, a Montichiari, la Banca Valsabbina Millenium Brescia e la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si sono incontrate per l’undicesima volta nella loro storia.

 

Banca Valsabbina Millenium Brescia 3 – 0 Futura Giovani Busto Arsizio (25-20; 25-17: 25-22)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Vittorini n.e.; Olivotto 9; Modestino 3; Michieletto 8; Orlandi 0; Schillkowski n.e.; Parrocchiale (L); Prandi 0; Struka n.e.; Arici 0; Amoruso 16; Kavalenka 17. All. Matteo Solforati.

Futura Giovani Busto Arsizio: Taborelli 9; Orlandi 6; Talarico 6; Longobardi 9; Ternava 4; Alberti 0; Blasi (L); Sassolini 2; Farina 7; Aina (L) n.e.; Nella 1; Rebora n.e.; Sormani 0. All. Tettamanti

Top scorer: Kavalenka J. (17, Valsabbina Millenium Brescia); Amoruso G. (16, Valsabbina Millenium Brescia); Olivotto R. (9, Valsabina Millenium Brescia); Taborelli (9, Futura Giovani Busto Arsizio); Longobardi (9, Futura Giovani Busto Arsizio)

Arbitri: Stellato Giuseppina; Galletti Denise. Videocheck: Scapinello Alessandro

Note. Durata set: 24′; 28′; 25′. Tot: 1h26

MVP: Vittoria Prandi (Valsabbina Millenium Brescia).

 

La gara

Coach Solforati sceglie Prandi al palleggio incrociata a Kavalenka, al centro ci sono Modestino e Olivotto, in posto 4 Michieletto e Amoruso, con capitan Parrocchiale libero. Coach Tettamanti risponde con Sassolini-Taborelli, Talarico-Farina, Longobardi-Orlandi, con Blasi libero.

L’avvio del match è equilibrato, con Brescia che passa in vantaggio con Olivotto (6-5) e Orlandi che riporta la parità con un muro vincente (9-9). Inizia così un botta e risposta molto acceso che si risolve sul 14-14: la Valsabbina accelera e la Futura inizia a sbagliare, così Michieletto conquista il 17-15 e Olivotto mette a terra il 21-18. Il finale è a tinte bresciane: l’attacco vincente di Kavalenka vale il set point (24-20). L’errore in attacco di Farina consegna il primo parziale alla Millenium (25-20). Nel corso del set e per il resto della gara, coach Solforati opta per il cambio under scambiando Amoruso con Arici in seconda linea. Sul finale spazio anche a Orlandi su Olivotto.

Nel secondo set, la Futura prova a portarsi subito in vantaggio con Longobardi (1-4), ma la Millenium rimette il match in equilibrio (4-4). Riparte quindi il testa a testa: Busto prova ad allungare con Farina (11-13), ma Brescia recupera con Michieletto (13-13) e allunga con Kavalenka (17-15). Ancora qualche errore di troppo a referto per le ospiti: la Valsabbina ne approfitta e vola a +5 (20-15). Talarico prova ad arginare l’impeto bresciano (21-17), ma Amoruso non è della stessa opinione (23-17). Chiude Kavalenka con astuzia sul 25-17.

Le Leonesse sono agguerrite e l’avvio del terzo set lo dimostra: Amoruso si prende subito il 2-0, Olivotto e Kavalenka aprono la forbice (8-2). Brescia cade poi in un improvviso blackout, che la porta a commettere troppi errori: le bustocche ne approfittano e con la nuova arrivata Ternava e con Taborelli si rifanno vicinissime (12-11). Il botta e risposta si fa nuovamente equilibrato: a Michieletto (16-15) risponde Farina (17-16). La Millenium accelera definitivamente: Kavalenka si prende il ruolo da protagonista e conquista sia il set point (24-21) sia lo scambio che vale i tre punti (25-22).

Mvp della gara è Vittoria Prandi, premiata da Attilio Topa, match sponsor di giornata.

Le Leonesse continuano, quindi, una cavalcata vincente che dura da sei gare consecutive in campionato.

 

Le statistiche 

Dei 75 punti conquistati dalla Valsabbina, 5 sono ace e 5 i muri. Il bilancio è quindi vinto dalla Millenium visto che Busto ha conquistato 3 ace e 3 muri.

 

Le dichiarazioni

“Sono contentissima della prestazione di squadra – sono le parole di Vittoria Prandi -. Nei momenti clou siamo rimaste attaccate alla gara e abbiamo lottato, anche perchè loro hanno difeso tantissimo. L’arrivo di Julia ci ha dato una sicurezza in più e una quadra: nei momenti importanti lei c’è e per un palleggiatore è molto importante. Ora arriva il bello finalmente, dobbiamo volare e ogni partita sarà una battaglia, ma noi ci siamo”.

“E’ una bella vittoria per iniziare l’anno che dà continuità alle buone prestazioni che abbiamo fatto fino a qui – commenta coach Matteo Bibo Solforati -. In questo campionato vincere 3-0 è molto difficile, indipendentemente dalla squadra che abbiamo davanti ed è un risultato che si è visto pochissimo. Siamo alla sesta vittoria consecutiva in campionato e anche questo, visto il livello alto dei gironi, non è scontato. Sono soddisfattissimo dell’atteggiamento avuto in campo e di come siamo stati attaccati alla partita in tutti i momenti. Penso sia stata una buona prestazione sotto tutti i punti di vista: a muro abbiamo contenuto benissimo i loro attaccanti, che avevano percentuali molto alte nelle ultime partite, e abbiamo spinto in battuta. Sicuramente è una prestazione molto positiva”. Sull’arrivo di Kavalenka: “L’arrivo di una giocatrice offensiva così importante come Julia facilita il compito a tutte, al palleggiatore, ma anche alle altre ragazze, che sono più libere. Julia si è integrata molto bene nel gruppo è ha portato una ventata di entusiasmo. E’ una ragazza che si è messa a disposizione non solo in attacco, ma anche in difesa. Muro e difesa devono essere una nostra qualità e oggi abbiamo anche qualche soluzione di più in attacco”.

“L’atteggiamento era quello giusto, cosa che invece nelle ultime partite ci era un po’ mancato – sono le parole dell’ex del match, Sophie Blasi -. Loro hanno spinto tanto e noi abbiamo subito in alcune situazioni perchè non siamo state brave ad adattarci al loro gioco. Abbiamo fatto un po’ troppi errori gratuiti che generalmente non facciamo e chiaramente quando giochi contro una squadra di questo livello non puoi regalare certi palloni. Cercheremo di lavorare su quello che non è andato e testa alla prossima. Il PalaGeorge è magico ed è sempre bello tornare”.

 

Le Leonesse torneranno in campo domenica prossima, 11 gennaio, alle ore 17, al Palasport Ruggi di Imola, contro la Clai Imola Volley.

 

Foto Massimo Bandera

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *