Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il Principe William è ricco? Quanto ha guadagnato nel 2025

Nel corso dell’anno appena trascorso, il principe William, erede al trono britannico e figura di primo piano della famiglia reale, ha confermato ancora una volta il suo ruolo centrale nella gestione dei patrimoni e delle attività ufficiali della Corona.

Tra i dati più significativi che emergono, spicca l’entità del reddito derivante dal Ducato di Cornovaglia, una storica tenuta che rappresenta la principale fonte di finanziamento per le attività pubbliche e private del principe e della sua famiglia.

I guadagni del principe William nel 2025

Secondo l’Integrated Annual Report 2025, il duca di Cornovaglia ha incassato per l’anno finanziario 2024-2025 un totale di 22,9 milioni di sterline (circa 26,5 milioni di euro). Si tratta di una cifra leggermente inferiore rispetto all’anno precedente, quando i ricavi erano stati pari a 23,6 milioni di sterline. Tuttavia, è importante sottolineare che questi fondi non rappresentano un reddito tradizionale percepito come uno stipendio, ma derivano dalle rendite generate dal vasto patrimonio immobiliare e agricolo del Ducato, istituito nel 1337 dal re Edoardo III con l’obiettivo di garantire un finanziamento stabile all’erede al trono.

La tenuta, che si estende su oltre 130.000 acri in 23 contee tra Inghilterra e Galles, include terreni agricoli, residenze, foreste e altre proprietà, il cui valore complessivo supera il miliardo di dollari. Dal 2022, il Ducato è passato dalla gestione di Carlo III, ora sovrano, al figlio William, che ha assunto il titolo di duca di Cornovaglia alla morte della regina Elisabetta II.

Questi fondi sono destinati a coprire le spese ufficiali, di beneficenza e private del principe, della duchessa Catherine e dei loro tre figli: George, Charlotte e Louis. Tra i costi recenti sostenuti vi è la ristrutturazione di Forest Lodge, la nuova residenza di famiglia, completata nel 2025.

Oltre alla gestione patrimoniale, il principe William ha intensificato il suo coinvolgimento nelle attività sociali e istituzionali legate al Ducato. Fonti vicine al palazzo hanno riferito a “People” che, dopo la scomparsa della regina Elisabetta II, William ha preso molto seriamente il suo ruolo di duca di Cornovaglia, trascorrendo periodi prolungati nelle tenute e partecipando a iniziative di sostegno alle comunità locali. Un esempio emblematico è la visita del maggio 2024 a Newquay, dove ha sostenuto un progetto innovativo per contrastare il problema dei senzatetto.

Tuttavia, non mancano critiche da parte di alcuni residenti delle aree amministrate dal Ducato. In particolare, gli abitanti di Poundbury, la cittadina nel Dorset nata su progetto di Carlo III, hanno espresso insoddisfazione per il mancato sviluppo e per la percepita scarsa attenzione da parte della famiglia reale, lamentando che «la città non è più all’altezza della sua immagine paradisiaca» e che né Carlo, né William, sembrano dedicare le energie necessarie alla cura del territorio.

Il reddito dichiarato dal rapporto annuale non include altre entrate legate a incarichi o ruoli istituzionali che il principe William ha assunto nel 2025. In particolare, quest’anno ha assunto la carica di patrono della Football Association, succedendo a sua nonna, la regina Elisabetta II, consolidando così il suo legame con il mondo dello sport nazionale.

Inoltre, William è diventato patrono della Welsh Guards Charity e della Royal Cornwall Agricultural Association, e ha assunto la presidenza della Victoria Cross and George Cross Association. Ha anche cambiato il suo ruolo nella fondazione Fields in Trust, passando da presidente a patrono, un segno del progressivo consolidamento della sua posizione istituzionale e del suo impegno in molteplici ambiti sociali e culturali.

Il 2025 ha segnato anche un rafforzamento della sua immagine pubblica, tra l’assunzione di nuovi incarichi, l’impegno nei progetti sociali legati al Ducato e la gestione delle finanze familiari, sempre sotto il controllo rigoroso di normative fiscali che prevedono il pagamento delle imposte sui redditi percepiti.

Nel complesso, il quadro che emerge è quello di un principe che, pur non percependo uno stipendio nel senso tradizionale del termine, gestisce un patrimonio e un reddito elevati, investendoli in modo funzionale alle esigenze della Corona e delle comunità che rappresenta.

L'articolo Il Principe William è ricco? Quanto ha guadagnato nel 2025 proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *