Garage in fiamme alle case Aler «Ormai è una guerra tra bande»
Vigevano. «C’è una guerra tra bande e noi siamo quelli che ci vanno di mezzo». A parlare sono gli inquilini delle case Aler di via Raffaello, vittime di un incendio che ha devastato i garage. Domenica, intorno alle 13, i garage prefabbricati nel cortile dei tre condomini delle case popolari che si estendono dal civico 12 al 20 sono stati divorati dalle fiamme, sollevando una coltre di fumo nero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare un bel po’ per spegnere le fiamme in tutta quella fila di garage.
Cause ignote
Ancora ignote le cause del rogo, ma gli inquilini non hanno dubbi. «Quei garage sono completamente vuoti – dicono – è anche raro che funzionino le prese di corrente, ammesso che ci siano ancora, che non le abbiano strappate dal muro, perché qui fanno anche quello. Ad ogni modo, dopo l’episodio di Natale sappiamo che ora c’è qualcuno che sta cercando i colpevoli e forse questo è un avvertimento».
Una sera poco dopo Natale, infatti, un gruppo giovani, tutti italiani, ha cominciato a litigare davanti alla porta d’ingresso di uno dei palazzi, finendo per spaccare la porta di vetro e tutto quello che lì era stato collocato, come l’albero di Natale e le decorazioni.
La lite è andata avanti per molto tempo, svegliando chi si era addormentato e costringendo gli altri a chiamare la polizia. Già ad agosto c’erano stati i primi segnali che qualcosa si stava incrinando: tre auto erano andate a fuoco in una notte. Le cause del rogo non si sono mai sapute, ma già allora gli inquilini parlavano dei “soliti vandali”. Anche perché una delle tre vetture non era nemmeno vicina alle altre, quindi era difficile che avesse preso fuoco per induzione.
«Oltre alla paura per quello che potrebbe accadere - proseguono gli inquilini -, magari quando torniamo a casa un po' più tardi la sera, adesso abbiamo paura di trovarci le spese per le riparazioni della porta e dei garage nei vari canoni. Siamo sempre noi ad andarci di mezzo».
«Chiederemo agli Aler’s Angel – riferiscono dagli uffici Aler di Pavia parlando di una sorta di “rappresentati” degli inquilini – di parlare con i condomini per capire quali possono essere i problemi».