Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ddl stupro, Bongiorno proporrà un altro testo che preveda il concetto di “consenso riconoscibile”

Dopo che il Carroccio ha fermato il ddl stupro, la relatrice leghista Giulia Bongiorno annuncia che intende presentare alcune modifiche al provvedimento. Interpellata dalle agenzie Ansa e Adnkronos, ha fatto sapere di voler proporre un testo che preveda “il consenso riconoscibile“, ovvero che sia esplicitata la disponibilità di avere un rapporto e che sia riconoscibile in qualche modo e in base al contesto. In assenza di questo scatta il reato. Il provvedimento bocciato parlava invece di “consenso attuale e informato”. “Il testo”, ha detto Bongiorno, “andrà in aula il 10 febbraio e spero di trovare la condivisione degli altri gruppi”. Il ddl, già approvato all’unanimità alla Camera era frutto di un accordo bipartisan su input della stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della leader dem Elly Schlein, ma era è stato stoppato a novembre a Palazzo Madama proprio su pressioni delle Lega.

Pd: “Per noi il testo approvato alla Camera andava bene, ma valuteremo”

Per questo, in vista dell’arrivo in Aula, si cerca un nuovo punto di incontro tra le forze politiche. I dem hanno ribadito che per loro “il testo approvato alla Camera, frutto di un percorso parlamentare concluso con il voto all’unanimità e frutto di un accordo politico ai massimi livelli, andava bene”, ha dichiarato la dem Anna Rossomando. “Resta dunque imprescindibile che non sia messo in discussione in alcun modo il contenuto di quell’accordo e i passi avanti che conteneva, con riferimento alla violenza sulle donne e alla cultura che sta dietro la violenza. Questo è il presupposto politico. Poi, confidando nella permanenza dell’annunciato spirito unitario, sulle proposte della destra valuteremo il merito”. Forza Italia ha invece ribadito “fiducia” nella “professionalità di Giulia Bongiorno”: “Lasciamola lavorare”, ha detto il senatore Pierantonio Zanettin. E ha quindi sostenuto che nessuno degli esperti sentiti dalla commissione Giustizia nelle audizioni disposte sul ddl ha difeso il testo come approvato dalla Camera all’unanimità, e che alcuni avrebbero suggerito modifiche mirate, altri approfondimenti ulteriori.

Le modifiche proposte da Bongiorno

Bongiorno inoltre, ha fatto sapere che intende proporre nel testo altre due modifiche che sottoporrà alla commissione: queste riguardano, da un lato, la diversificazione delle fattispecie di violenza e quindi delle condanne, per cui un atto sessuale avvenuto con costrizioni e minacce resti sanzionabile con condanne maggiori, e dall’altro un’indicazione più chiara dei casi di minore gravità. “La novità sul consenso riconoscibile è emersa da alcuni degli auditi che abbiamo sentito al Senato (nel supplemento di audizioni chieste dal centrodestra, ndr) – ha dichiarato la relatrice – e spero che possa essere un buon punto di equilibrio”. Bongiorno ha anticipato la sua proposta alla commissione, che si è riunita nel pomeriggio e che ha approfondito la discussione dopo le audizioni delle settimane scorse. La senatrice ha poi ribadito che nelle sue intenzioni il principio del consenso non sparisce e resta “l’elemento più importante della fattispecie”, prevedendone però la riconoscibilità per evitare possibili strumentalizzazioni. E ha concluso: “In ogni caso non vorrei che il testo avesse un colore politico o un nome, vorrei che fosse un lavoro il più possibile condiviso con tutti i gruppi. Quindi attendo riscontri”.

Bongiorno ha anche detto che la prossima settimana ci sarà “un’ulteriore riunione” e “nell’ambito di questa riunione cercherò di capire se c’è un orientamento convergente su questi punti: è possibile che io presenti un testo con questi elementi ai quali ho fatto cenno”. “Voglio chiarire”, aggiunge la presidente della Commissione Giustizia, “una cosa, perché tutti non ce l’hanno chiara: quando è uscito il testo dalla Camera si è un po’ urlato allo scandalo, ma probabilmente non si sa che già ora è così, nel senso che è già previsto, perché l’ha deciso la Cassazione, che c’è reato ogni volta che manca il consenso, quindi si trattava solo di scrivere una cosa che è già prevista“. Proprio l’inserimento del concetto di consenso in realtà, secondo il magistrato esperto di violenza di genere Fabio Roia, “è un atto di civiltà giuridica”. “Io”, ha sostenuto Bongiorno, “vorrei fare un passo in più, un passo avanti, cioè cercare di fare in modo che se una persona denuncia dicendo ‘io non avevo dato il consenso’, questo consenso in qualche modo doveva averlo manifestato, fatto capire. Il tema non è tanto un ‘consenso-dissenso’, quanto che l’altra persona si possa rendere conto di quello che tu vuoi, altrimenti il rischio è che ci possa essere un pentimento di qualcosa fatta col consenso”. Bisogna “ancorare il consenso a una riconoscibilità, è questa secondo me la possibilità del punto di equilibrio”. Il testo, viene confermato, è atteso che arrivi in Aula il 10 febbraio.

L'articolo Ddl stupro, Bongiorno proporrà un altro testo che preveda il concetto di “consenso riconoscibile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *