“Attenzione, non aprite quella mail e non cambiate la password neanche se ve lo chiede Instagram. È un attacco hacker”: l’appello di Meta dopo la maxi fuga di dati
Lo scorso 11 gennaio, un attacco hacker ha rubato i dati di oltre 17 milioni di utenti su Instagram. Il furto di usernames, password, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica è avvenuto tramite una finta mail inviata da un gruppo hacker a milioni di persone iscritte al social network. “Abbiamo ricevuto una richiesta di cambio password“, questo il messaggio comparso tra le email degli utenti, che hanno esposto il loro profilo modificando la parola d’accesso. Meta ha confermato di aver risolto l’anomalia tecnica che ha permesso a soggetti esterni di inviare email per il ripristino delle password. La comunicazione è giunta tramite i canali social dell’azienda di Mark Zuckerberg, che ha invitato gli utenti a ignorare messaggi sospetti.
Come riportato da Dday.it, due giorni prima dell’incidente i ricercatori di sicurezza di Malwarebytes avevano avvisato di una massiccia fuga di dati che avrebbe interessato milioni di utenti. “I dati sono stati messi in vendita sul dark web e utilizzati dai cybercriminali” ha dichiarato l’organizzazione di cybersecurity. Secondo gli esperti, la vulnerabilità del sistema di protezione della privacy di Meta è stata la causa della fuga di informazioni. Il principale rischio per gli utenti è rappresentato dalle campagne di phishing, ossia una frode informatica che permette ai criminali di sottrarre dati fingendosi un mittente affidabile, come in questo caso Instagram. Per non cadere nella trappola, i ricercatori di Malwarebytes hanno consigliato di cambiare preventivamente la password e di attivare l’autentificazione a due fattori.
We fixed an issue that let an external party request password reset emails for some people. There was no breach of our systems and your Instagram accounts are secure.
You can ignore those emails — sorry for any confusion.
— Instagram (@instagram) January 11, 2026
L'articolo “Attenzione, non aprite quella mail e non cambiate la password neanche se ve lo chiede Instagram. È un attacco hacker”: l’appello di Meta dopo la maxi fuga di dati proviene da Il Fatto Quotidiano.