Bonus nuovi nati anche nel 2026. Importo, requisiti e come si fa domanda
Bonus nuovi nati confermato anche per il 2026. L’erogazione del sostegno economico dedicato ai neo-genitori è legata all’Isee; sono previste delle precise tempistiche per la domanda.
L’agevolazione consiste in un contributo economico “una tantum” – cioè erogato in un’unica soluzione a seguito di evento irripetibile – del valore di 1.000 euro. L’erogazione avviene dopo la nascita di un figlio o dopo l’ingresso all’interno del nucleo in caso di adozione. Per accedere al beneficio il nucleo familiare deve presentare un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 40.000 euro annui. La domanda deve essere inoltrata telematicamente entro un limite massimo di 120 giorni dall’evento della nascita o dell’adozione ufficiale.
Bonus nuovi nati 2026: i requisiti necessari
Per ottenere il contributo di 1.000 euro esentasse, i richiedenti devono soddisfare specifici criteri di cittadinanza, residenza ed economici. Nello specifico, possono fare richiesta i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi di ricerca e lavoro superiore ai sei mesi. È fondamentale che il richiedente sia residente in Italia sia al momento dell’evento (nascita o adozione) sia al momento dell’invio dell’istanza.
Dal punto di vista economico, è obbligatorio possedere un ISEE Minorenni in corso di validità che non superi i 40.000 euro annui. Tale soglia è da considerare comprendendo anche il nuovo arrivato. In caso di adozioni nazionali, la data di riferimento è l’ingresso del minore in famiglia, mentre per quelle internazionali conta la trascrizione nei registri dello stato civile. Rimanendo sul caso delle adozioni, il bonus spetta esclusivamente per i figli minorenni.
Procedura e scadenze per la domanda
La richiesta deve essere trasmessa all’INPS da uno dei due genitori esclusivamente per via telematica, utilizzando le proprie credenziali digitali come SPID, CIE o CNS. Si può procedere tramite il portale ufficiale dell’Istituto, navigando nella sezione dedicata ai sostegni e sussidi, oppure utilizzando il medesimo canale tramite l’app INPS Mobile. Durante la compilazione, è necessario dichiarare il possesso dei requisiti e fornire i dati relativi a nascita/adozione e, infine, l’IBAN legato al conto su cui si preferisce ricevere l’accredito. Naturalmente, è sempre possibili avvalersi dell’ausilio di un Caf/Patronato per inoltrare la richiesta.
Infine, per quanto riguarda le tempistiche riguardanti l’inoltro della domanda, da sottolineare la scadenza di 120 giorni dalla nascita o dall’adozione. Le domande presentate oltre questa scadenza non potranno essere accolte e, quindi, non si potrà ricevere il bonus. L’erogazione segue l’ordine cronologico delle domande prese in carico e accolte.
L'articolo Bonus nuovi nati anche nel 2026. Importo, requisiti e come si fa domanda proviene da Termometro Politico.