Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sondaggi politici TP: italiani a favore di linea dura contro gli USA

Sondaggi politici TP: italiani vogliono linea dura contro gli USA

Bentornati con il consueto sondaggio settimanale di Termometro Politico, in cui parliamo delle principali notizie di attualità politica nazionale e internazionale. Occhi puntati sulla Groenlandia. Il possibile braccio di ferro tra Europa e USA sembra essere rientrato grazie alla mediazione di Mark Rutte (NATO), ma la tensione rimane alta. Partiamo da qui, per passare poi all’aumento delle disuguaglianze economiche. Spazio anche a un argomento strettamente interno: la violenza tra, e degli adolescenti. Cominciamo.

Sondaggi politici TP: per gli italiani ci vuole linea dura con gli USA

Anche se, almeno per ora, Trump sembra abbia fatto marcia indietro riguardante i dazi per alcuni Paesi europei “non allineati” con la sua volontà di comprare la Groenlandia, abbiamo chiesto ai nostri lettori Come dovrebbe reagire l’Europa ai dazi di Trump ai Paesi che si oppongono ai suoi obiettivi sulla Groenlandia. La risposta è forte: gli italiani vorrebbero una linea dura contro le minacce statunitensi. Per il 40,6% “L’UE dovrebbe sospendere gli accordi commerciali effettuare ritorsioni contro le aziende Usa in Europa” e per un altro 31,3%, invece, “l’Europa dovrebbe rivedere l’alleanza con gli USA, rendersi più autonoma, ma senza mettere dazi sulle merci USA, sarebbero dannosi per noi”.
C’è anche un italiano su cinque che preferirebbe non fare “Nulla, sono questioni dei singoli Paesi, e l’Italia dovrebbe rimanere nella posizione defilata attuale”. Infine, una percentuale minoritaria (5,9%) crede che l’Europa “Dovrebbe ascoltare le richieste degli USA e agevolare il controllo degli Stati Uniti sulla Groenlandia”.

sondaggi politici elettorali TP 22 gennaio 2026, alleanza con gli USA

Le mire di Trump sulla Groenlandia: tra imperialismo e delirio di onnipotenza, una strategia mal digerita

Oltre alla risposta che dovrebbe dare l’UE agli USA, abbiamo chiesto anche un parere sulla specifica politica portata avanti da Trump. E il giudizio degli italiani sulla strategia di Trump per ottenere la Groenlandia è fortemente negativo. Per il 32,4% è “una forma di imperialismo da prendere sul serio e contrastare con decisione e unità da parte dell’Europa”. Un altro 30,3% considera la pretesa di Trump come una “forma di delirio d’onnipotenza, non va assecondato, dobbiamo sperare nei corpi sani della democrazia americana”.
Per il 13,1% degli italiani, la strategia di Trump è “Lucida e chiara, è consapevole del valore strategico dell’isola e di come può essere facilmente preda di cinesi e russi”. C’è anche chi ritiene che sia un approccio “Sopra le righe, ma l’Europa dovrebbe comprendere le sue preoccupazioni e fare proposte di compromesso sul controllo della Groenlandia” (22,3%). Nel complesso, quindi, circa 2 italiani su 3 disapprovano fortemente l’operato di Donald Trump sulla Groenlandia.

sondaggi politici elettorali TP 22 gennaio 2026, le mire di Trump sulla Groenlandia

Disuguaglianze economiche: per quasi un italiano su due c’è bisogno di un cambio di paradigma

Passiamo a un argomento sempreverde: le disuguaglianze economiche. La quota della ricchezza in mano all’1% più ricco è cresciuta molto e abbiamo chiesto come si possono alleviare le disuguaglianze. La risposta di gran lunga più gettonata, scelta dal 46,2% del campione, è che bisognerebbe cambiare il paradigma, tornando a investimenti pubblici finanziati da maggiori tasse sui più ricchi e programmi di welfare per i poveri. Per un altro 26,2% il problema risiede altrove: “Non c’è bisogno di più tasse o vincoli statali ma di stimolare la produttività, la crescita e la mobilità sociale con l’istruzione”.
Le risposte agli estremi prendono meno consensi ma sono comunque rilevanti: Per l’11% si “dovrebbe porre un limite alla ricchezza che una singola persona accumulare, anche requisendo e redistribuendo quella che eccede tale soglia”. Dall’altra parte, un 13,2% che sostiene che “La ricchezza privata non è un problema di cui si deve occupare lo Stato, che dovrebbe intervenire il meno possibile”.

sondaggi politici elettorali TP 22 gennaio 2026, l’aumento delle disuguaglianze economiche

Violenza tra adolescenti, la risposta è unanime: è in crescita rispetto al passato

Prima di passare alle intenzioni di voto, abbiamo chiesto se in Italia è cresciuta la violenza tra gli adolescenti ed, eventualmente, perché. Qua c’è (purtroppo) un fortissimo consenso: la violenza tra gli adolescenti è cresciuta, secondo oltre l’85% del campione.
Per il 38,9% è dipeso dall’uso del coltello e le risse e tra le ragioni principali c’è l’aumento di giovanissimi immigrati, i cosiddetti maranza. Poi, il 46,4% (la risposta più frequente) che sostiene che “alla base ci sia soprattutto la maggiore fragilità psicologica degli adolescenti e spesso l’assenza di una famiglia solida alle spalle”.

Per l’8,8%, invece, non c’è stato un vero aumento, la situazione è stabile, migliore che in altri Paesi, “ma per la presenza di social e video gli episodi di violenza sono più visibili”. Infine, appena il 3,8% afferma che non solo la violenza tra adolescenti non sia cresciuta ma “anzi, rispetto agli scorsi decenni la violenza è diminuita, c’è un allarme sociale eccessivo e spesso strumentalizzato per fare leggi repressive”.

sondaggi politici elettorali TP 22 gennaio 2026, aumento della violenza giovanile

Sondaggi elettorali TP, intenzioni di voto 23 gennaio 2026 e fiducia in Giorgia Meloni. Forte calo di Fratelli d’Italia (-0,4%)

Chiudiamo il nostro sondaggio con le intenzioni di voto e la fiducia nella premier. Rispetto all’ultimo nostro sondaggio esclusivo del 16 gennaio, si nota un brusco calo del primo partito italiano: Fratelli d’Italia scende dal 30,4 al 30%. Leggero recupero del PD, che risale al 22,1% (+0,2). Stabili M5S (12,3%), Forza Italia (8,5%) e Lega (8,4%). Recuperano un decimale anche AVS (6,7%) e Azione (3,1%). Anche nelle retrovie, tra i partiti al di sotto della soglia di sbarramento, si muove poco e nulla, segno di una fase non particolarmente dinamica per i flussi di voto.

sondaggi elettorali TP 23 gennaio 2026

Chiudendo con la fiducia nella premier, si osserva un calo rilevante, di un punto e mezzo, passando dal 39,5% di settimana scorsa al 38% di questa ultima rilevazione. Il dato di chi non ha fiducia (nulla o poca) supera ampiamente il 60% e si asseta al 61,6%.

sondaggi politici elettorali TP 22 gennaio 2026, fiducia in Giorgia Meloni

Nota metodologica: sondaggio realizzato con metodo CAWI, 2.600 interviste raccolte tra il 13 e 15 gennaio 2026.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'articolo Sondaggi politici TP: italiani a favore di linea dura contro gli USA proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *