Medicine rubate per 500 euro, scoperti i ladri delle farmacie
Voghera. Gli agenti del commissariato di Voghera stavano girando per i corridoi dell’ospedale nell’ambito di alcune attività di controllo, pianificate per prevenire eventuali furti dopo una serie di segnalazioni. L’atteggiamento di un uomo però li ha insospettiti e convinti a controllargli i documenti. È stato così fermato un 36enne ricercato, sul quale pendeva una condanna a un anno e sette mesi di carcere.
Allarme sicurezza
I controlli straordinari, con personale di polizia dispiegato negli spazi interni della struttura, si erano resi necessari dopo che la Direzione sanitaria aveva segnalato una serie di furti avvenuti nell’ultimo periodo. Per rispondere all’emergenza il commissariato aveva optato per una stretta sulla sicurezza in ospedale.
Mercoledì sera durante il servizio i poliziotti sono stati insospettiti dall’atteggiamento di un uomo, che alla vista delle forze dell’ordine è sembrato nervoso. Sottoposto al controllo dei documenti e alla verifica incrociata con la banca dati è risultato essere un ricercato 36enne di origini ucraine, per il quale la procura di Pavia aveva emesso un ordine di carcerazione. Era stato infatti condannato in via definitiva a un anno e sette mesi di reclusione per i reati di furto aggravato e incendio doloso.
Dopo la fotosegnalazione e le pratiche di rito l’uomo è stato portato in carcere a Voghera, dove sconterà la sua pena.
Furti di farmaci
Il servizio pianificato dal commissariato e dedicato all’area dell’ospedale non si limita agli spazi interni dell’edificio. Nella stessa sera infatti gli agenti hanno effettuato controlli anche nelle aree circostanti. Nell’ambito di questi hanno denunciato altre due persone.
Si tratta di un uomo e una donna, entrambi residenti a Voghera, fermati per un controllo di polizia. La coppia però è stata trovata in possesso di diverse scatole di medicinali per un valore complessivo di oltre 500 euro. La circostanza ha spinto gli agenti ad approfondire la vicenda, portando i due in commissariato per delle verifiche.
Una volta negli uffici la coppia non ha saputo fornire una giustificazione plausibile per il possesso di una tale quantità di farmaci. Inoltre i due non avevano né scontrini né prescrizioni mediche che potessero spiegare la situazione.
Nell’approfondire la vicenda, verificando eventuali segnalazioni di mancanze di medicinali da fornitori nella zona, si è scoperto che quei farmaci erano stati rubati da due diverse farmacie di Voghera poco prima che l’uomo e la donna venissero fermati dalla polizia.
Tutto il materiale sottratto illegalmente è stato recuperato e restituito ai titolari delle attività. Per i due ritenuti responsabili dell’accaduto invece è scattata una denuncia per il reato di furto aggravato.
Le attività previste dal commissariato di Voghera, e finalizzate proprio al contrasto e alla prevenzione di episodi come questo, proseguiranno nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio pianificato specificamente per l'area ospedaliera.