Il ricordo della liceale Klaudja: «È stata un esempio per tutti»
È stato consegnato ai familiari, nei locali del Liceo Peano, il diploma conferito alla memoria della studentessa Klaudja Hallulli, prematuramente scomparsa a pochi giorni dall’esame di Stato dello scorso anno scolastico.
Presenti alla cerimonia il sindaco Federico Chiodi, il vicario di sede dell’Ufficio scolastico regionale Alberto Pavanello, i docenti del kiceo e compagni di classe, parenti e familiari di Klaudja.
La mamma e la sorella della studentessa scomparsa lo scorso anno hanno ricevuto il diploma alla memoria. Il diploma consegnato ha avuto l’approvazione del ministero dell’Istruzione, dopo che la scuola ha avviato l’iter procedurale coinvolgendo tutti gli organi collegiali interni e l'Ufficio scolastico regionale.
A tal proposito, la dirigente scolastica ha ringraziato il direttore dell'Usr Stefano Suraniti e la dirigente Laura Bergonzi, per avere preso particolarmente a cuore la vicenda della studentessa prematuramente scomparsa.
Il ricordo della preside
«Klaudja è stata ed è esempio per tutti, giovani e adulti – ricorda la preside – e ne riconosciamo l’eccezionale e proficuo impegno, unito alle doti di forza, tenacia, fermezza, all’estrema forza nell’affrontare la quotidianità della scuola, del volere perfezionare la sua istruzione e nel volerlo fare nel miglior modo possibile, alla volontà di non arrendersi mai e di voler progettare e sognare il proprio futuro – continua Bergonzi –. Abbiamo tutti beneficiato degli insegnamenti che lei ci ha trasmesso: il voler inseguire le proprie passioni e i propri sogni, la volontà di affrontare sempre nuove sfide nonostante le avversità, la determinazione con cui studiava e si formava». —
Stefano Brocchetti