Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sánchez regolarizza 500 mila migranti: “Hanno contribuito al progresso del paese, la Spagna sceglie la dignità”

Il primo ministro spagnolo ha risposto alle critiche sui piani per regolarizzare 500.000 migranti irregolari e richiedenti asilo, affermando che la Spagna sta scegliendo la via della “dignità, comunità e giustizia”.

Un video di 46 secondi, in cui Pedro Sánchez parla in inglese con sottotitoli in spagnolo, è stato pubblicato sui social nel fine settimana. «Alcuni dicono che siamo andati troppo oltre, che stiamo andando controcorrente», ha detto. «Ma vorrei chiedervi: quando riconoscere i diritti è diventato qualcosa di radicale? Quando l’empatia è diventata qualcosa di eccezionale?»

Il video arriva a pochi giorni dall’approvazione, da parte del governo guidato dai socialisti, di un decreto che regolarizzerà mezzo milione di persone. L’iniziativa, prevista in vigore ad aprile, ha fatto il giro del mondo per il suo netto rifiuto delle politiche e della retorica anti-immigrazione diffuse in gran parte d’Europa e negli Stati Uniti.

Sánchez ha spiegato che il piano offrirà un percorso ordinato di residenza a chi già vive integrato nel tessuto sociale spagnolo. «Mezzo milione di persone con cui conviviamo ogni giorno, al mercato, sull’autobus, nelle scuole dei nostri figli. Persone che si prendono cura dei nostri genitori, lavorano nei campi, che hanno costruito, mano nella mano con noi, il progresso del nostro Paese», ha detto.

«La Spagna è soprattutto un Paese accogliente, ed è questa la strada che scegliamo: dignità, comunità e giustizia».

Le radici del decreto risalgono a un’iniziativa popolare, firmata da oltre 700.000 persone e sostenuta da gran parte della Chiesa cattolica e da circa 900 organizzazioni sociali, presentata al parlamento nel 2024. L’iniziativa era rimasta ferma per mesi fino a quando il partito di sinistra Podemos ha dichiarato la scorsa settimana di aver raggiunto un accordo con i socialisti per approvare il piano in cambio del sostegno parlamentare.

Il video, che ha accumulato milioni di visualizzazioni, ha portato alcuni a definire Sánchez “l’anti-Trump” per la sua netta posizione pro-immigrazione. Lo scienziato politico Pablo Simón ha osservato che il primo ministro — che si appoggia a un insieme complicato di partiti per far passare la legislazione — stava rispondendo sia a pressioni interne sia globali.

«Al momento, Sánchez si trova in una posizione interna molto difficile, ma sa anche che l’unico modo per sopravvivere è spostarsi verso posizioni più a sinistra, che gli consentano di assorbire l’elettorato dei partiti più piccoli», ha spiegato Simón, professore all’Università Carlos III di Madrid.

Negli ultimi mesi, Sánchez ha costantemente virato a sinistra su temi come la guerra a Gaza e la spinta di Trump a incrementare la spesa per la difesa. Sulla migrazione ha fatto lo stesso, abbracciando l’apertura mentre altri in Europa irrigidivano le proprie posizioni sotto pressione dell’estrema destra.

Di conseguenza, Sánchez è stato proiettato sotto i riflettori internazionali come leader della sinistra tradizionale, mentre partiti come il Labour britannico e i Socialdemocratici tedeschi hanno adottato posizioni più dure sulla migrazione. «In Europa, stanno proiettando l’immagine della Spagna come aperta e, soprattutto, contro l’estrema destra», ha osservato Simón.

Segnali di questa spinta erano già evidenti la scorsa settimana, quando Elon Musk ha ritwittato un post su X che accusava Sánchez di usare la regolarizzazione per fare “ingegneria elettorale”. Il miliardario ha aggiunto semplicemente: «Wow». Sánchez ha risposto prontamente, ritwittando il commento con la replica: «Marte può aspettare. L’umanità no».

L'articolo Sánchez regolarizza 500 mila migranti: “Hanno contribuito al progresso del paese, la Spagna sceglie la dignità” proviene da Globalist.it.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *