Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Musumeci alla Camera: “Misure straordinarie per le popolazioni colpite dal maltempo. Non accetto insulti personali”

«Ci sarà tempo per istruire nuovi processi e di volta in volta avrò sempre la stessa voglia di offrirmi serenamente al giudizio del Parlamento, con la consapevolezza di chi ha fatto fino all’ultimo il proprio dovere». Nello Musumeci scandisce le parole con fermezza nel corso dell’informativa sul maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna.

La situazione, premette il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare «si è aggravata negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico. Questo perché possa essere rimosso un luogo comune: nessuno nega che il clima sia cambiato.
Ci chiediamo quale sia il ruolo avuto dall’uomo in questo cambiamento. Su questo forse possiamo anche dissentire».

«Il rimpallo di responsabilità e di competenze produsse sin da subito una condizione di stallo quasi permanente», precisa Musumeci a proposito del disastro di Niscemi. «Basti pensare – prosegue il ministro – che il progetto esecutivo per il consolidamento a valle della frana arrivò solo dopo dieci anni. Nel 2017 siamo a vent’anni dalla frana e il progetto non era ancora diventato un cantiere. Non lo diventerà mai».

Come ricorda il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, «nel 2014 erano passati 17 anni dalla frana e restavano da demolire a Niscemi 71 edifici inabitabili. Il dipartimento nazionale di protezione civile provò a fare da mediatore tra il Comune e la Regione siciliana e l’11 febbraio del 2015 scrisse alle due istituzioni comunicando di volersi tirare fuori da ogni competenza sulla vicenda frana – aggiunge – L’anno seguente il Comune sollecitò la Protezione civile siciliana a intervenire, in quel momento alla Regione non c’ero io presidente. La Regione nel 2016 rispose al Comune di Niscemi ricordando che la messa in sicurezza di quel territorio era di esclusiva competenza comunale».

Musumeci illustra le misure di sostegno alle popolazioni colpite

«Quanto alle misure da adottare a sostegno delle popolazioni colpite da ciclone e frana – precisa Musumeci – il governo sta elaborando una serie di iniziative: sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi, dei termini processuali e amministrativi, misure in materia di ammortizzatori sociali per i lavori del settore privato e misure di sostegno al reddito dei lavoratori autonomi, misure di sostegno per il recupero della capacità produttiva, misure di sostegno alle imprese esportatrici danneggiate, semplificazioni procedurali, misure di sostegno al comparto turistico, stanziamenti straordinari per le attività di protezione civile, funzionali anche al ripristino e all’assistenza alla popolazione, alla prevenzione e alla riduzione del rischio residuo, misure per la delocalizzazione, ove questa dovesse essere una soluzione voluta dalle autorità locali, misure di potenziamento della risposta operativa di protezione civile. Il governo Meloni nei prossimi giorni provvederà a integrare alle tre regioni interessate le risorse che dovranno consentire gli interventi nel più breve tempo possibile e con la migliore qualità possibile».

«Dare del coniglio a me che ho perso un figlio e vive sotto scorta»

Non manca una parentesi personale, dopo gli attacchi indecorosi di parte dell’opposizione. «Certo – replica Musumeci – io ho il dovere di dire che anche per quanto riguarda la prevenzione, essendo io un ministro inadeguato, secondo alcune forze di opposizione, secondo altre un coniglio… dire un coniglio a un uomo come me, che ha perso un figlio e che ha trovato il coraggio di rialzarsi e che da anni vive sotto scorta. Dire coniglio a me. Ci vuole davvero tanto, ci vuole davvero tanto….».

«Misuriamo le parole da chi non conosce la mia storia personale»

«Io accetto qualunque tipo di aggettivo – aggiunge il ministro – ma misuriamo le parole, soprattutto da parte di chi conosce la storia personale dell’avversario di cui si vuole parlare. Il coraggio è il motto della mia vita, non sono il solo per carità, ma vorrei che nessuno si trovasse mai nelle condizioni in cui mi sono trovato io a misurare il mio coraggio e la mia voglia di guardare avanti e di rialzarmi». Bene, rivendica Musumeci, «lasciatemi dire che in Sicilia durante la mia presidenza non sono stato né un eroe né credo neanche un pavido. La politica non è fatta di diavoli ma non è fatta neanche di santi come sapete. Ci sono querce e ci sono bonsai, forse tanti bonsai».

L'articolo Musumeci alla Camera: “Misure straordinarie per le popolazioni colpite dal maltempo. Non accetto insulti personali” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *