Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Pare esista un legame tra le convinzioni politiche e il cervello: la biologia rispecchia le nostre credenze

di Giorgio Boratto

Avevo pensato tempo fa se l’essere di destra o di sinistra fosse anche una questione di geni… ora leggendo il libro della neuroscienziata Leor Zmigrod Il cervello ideologico – La scienza dietro gli estremismi mi pare che quel pensiero trovi una spiegazione. Infatti quel libro sostiene che esiste un legame tra le convinzioni politiche e la biologia del cervello. Nell’introduzione si dice: “l’ideologia non modifica solo le nostre convinzioni, ma ci entra sottopelle, plasma i nostri cervelli, fluisce nelle nostre cellule. Le ideologie sono seducenti perché offrono risposte semplici, copioni da seguire e un senso di identità condivisa”.

Nel libro di Leor Zmigrod, tutto nasce nel 2015 quando iniziò a indagare le origini e le ripercussioni del pensiero ideologico in termini di scienze cognitive e neuroscienze. Di lì scoprì come le ideologie agiscono sui nostri corpi e come le posizioni morali più intransigenti possono mettere radici nelle pieghe più riposte della coscienza umana. “Certe convinzioni le possediamo, è vero, ma a volte sono le convinzioni a possedere noi. Oggi, grazie a nuovi e sensibilissimi strumenti di misurazione, è diventato possibile quantificare le ripercussioni della rigidità ideologica su aspetti basilari come la percezione, la cognizione, la fisiologia e i processi neurali dell’essere umano. I nostri corpi non sono impermeabili alle ideologie in cui siamo immersi: la biologia, puntualmente, rispecchia le nostre credenze.”(…)“Le nostre convinzioni ideologiche emergono dai nostri corpi: nascono e si percepiscono nel corpo stesso”.

Le ideologie non hanno ancoraggi fissi e qualcuna sforna terroristi; qualcun altra pacifisti e in certi casi la lotta agli oppressori ha il volto del terrore. Comunque nazionaliste, razziste o religiose che siano, ricorrono sempre agli stessi sistemi per infiltrarsi nelle menti umane. “La lingua della politica – ha osservato George Orwell – ha lo scopo di far sembrare vere le menzogne e rispettabile l’omicidio, e di dare un’apparenza di solidità all’aria fritta”.

Le ideologie in sostanza prospettano soluzioni assolute e utopiche ai mali della società, enunciando precisi codici di comportamento e instillando negli adepti una mentalità gregaria per mezzo di pratiche e simboli. Ora la scienza ci sta indicando come le ideologie si impossessano anche del nostro corpo rimodellando il nostro cervello. Interessante per questo poi è il ruolo dell’amigdala – una struttura a forma di mandorla presente nel nostro cervello – che governa l’elaborazione delle emozioni, specialmente quelle connotate in senso negativo come la paura, la rabbia, il disgusto, il senso del pericolo e della minaccia… ebbene le persone di idee conservatrici tendevano a presentare un’amigdala destra più sviluppata rispetto ai soggetti liberal. Manco farlo apposta… quella di destra. Questo lo ha scoperto una squadra di ricercatori londinesi. Più di così?!

Il libro di Leor Zmigrod racconta soprattutto il carattere ideologico delle scelte e la loro origine; l’autrice se lo domanda: “Da dove viene il nostro patrimonio ideologico? Quanto è profondo il cambiamento che quegli interventi sociali operano in noi? Quanto è radicata la presa dall’interno?”. Così abbiamo ideologie più rigide o più flessibili; ideologie orientate a pregiudizi e negatività e quelle più aperte a soluzioni utili per tutti. Diventa chiaro che i militari siano quelli che hanno una ideologia rigida: sono quelli che sono disposti anche ad uccidere; più inflessibili si è, più si è disposti a fare del male all’altro. Una questione accertata è anche il rilascio della dopamina (la molecola della felicità) da parte del nostro cervello; chi è più rigido tende a ridurre le concentrazioni di dopamina nella corteccia pre-frontale. Ecco che qualcosa ci accerta la differenza che esiste anche corporea tra chi è destra e chi di sinistra.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo Pare esista un legame tra le convinzioni politiche e il cervello: la biologia rispecchia le nostre credenze proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *