Strage a Lucca: famiglia uccisa dal monossido di carbonio, quattro morti
La famiglia Kola di origini albanesi è stata sterminata da una fuga di monossido di carbonio a Porcari, in provincia di Lucca. Le vittime sono padre e madre, rispettivamente di 48 e 43 anni, e i due figli di 23 e 15 anni. Un quinto componente, il fratello dell’uomo più grande, è stato trasportato all’Ospedale Cisanello di Pisa in gravi condizioni. Intossicati anche i carabinieri intervenuti sul posto. La causa della tragedia potrebbe essere il malfunzionamento della caldaia.
Cosa è successo
La tragedia è avvenuta nell’abitazione della famiglia in Via Galgani, verso l’ora di cena di mercoledì 4 febbraio. Al momento del loro arrivo, infatti, i soccorritori hanno trovato la tavola apparecchiata.
La causa del fuga di monossido di carbonio è stata con ogni probabilità un malfunzionamento della caldaia. È stato lo zio sopravvissuto a dare l’allarme, chiamando i carabinieri.
Anche questi ultimi, intervenendo in tre intorno alle 22 nella casa (un terratetto) per tentare di salvare i coinvolti, sono rimasti intossicati seppur in modo lieve.
Il fratello del padre di famiglia a sua volta era corso a casa dei parenti dopo che questi ultimi non avevano risposto al telefono nonostante i ripetuti tentativi.
L’arrivo dei carabinieri
Giunti sul posto, i militari e i vigili del fuoco hanno bussato più volte, senza però avvertire alcun segnale di risposta dall’interno. A quel punto hanno forzato la porta.
All’interno dell’appartamento hanno purtroppo trovato i quattro corpi senza vita di genitori e figli riversi a terra. Dopo pochi istanti, anche il quinto familiare ha perso i sensi a causa dell’inalazione del gas.
I soccorritori hanno avuto quindi pochi istanti per evitare la stessa sorte e portare l’uomo all’esterno dell’abitazione. Il 118 l’ha poi trasportato d’urgenza in ospedale a Pisa.
Sul luogo sono intervenute anche un’automedica e le ambulanze della Croce Rossa di Lucca, della Croce Verde di Porcari e della Misericordia di Santa Gemma Galgani.
Era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso ma, appurato il decesso delle quattro persone, è stato fatto rientrare alla base.
Come i genitori di Sorrentino
Paolo Sorrentino racconta in “E’ stata la mano di Dio”, la stessa tragedia che colpì i suoi genitori nel 1987 e alla quale sfuggì per puro caso. I genitori del premio Oscar morirono per l’intossicazione da monossido a Roccaraso. Avrebbe dovuto esserci anche il futuro regista che, però, andò a vedere una partita del Napoli. Salvandosi miracolosamente.
L'articolo Strage a Lucca: famiglia uccisa dal monossido di carbonio, quattro morti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.