Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Antagonisti contro le Olimpiadi: spuntano come funghi cortei da Milano a Roma, in mezzo anche i pro-Pal

Per gli antagonisti italiani, ogni scusa è buona per protestare: secondo le notizie disponibili, proveranno anche a guastare i giochi sportivi internazionali di Milano-Cortina. È nata persino una rete per boicottare l’evento, intitolata Comitato insostenibili olimpiadi, sotto cui si riunirono sigle appartenenti a collettivi studenteschi, centri sociali, associazioni e altre realtà. La grande adunata, che vede tra le sue fila anche gli estremisti di sinistra, ha organizzato le “Utopiadi” nel capoluogo lombardo: si tratta di manifestazioni continuative che si terranno dal 5 all’8 febbraio a Milano e apparentemente dedicate allo “sport popolare”. Le prime sono attese proprio per oggi, con l’arrivo della fiamma olimpica. Accanto a queste proteste, che si svolgeranno anche nel weekend in luoghi attualmente sconosciuti, c’è anche un altro grande palinsesto di contestazioni.

Gli antagonisti si mobilitano contro le Olimpiadi: Pro-Pal in testa

La prima contestazione, in base alla locandina che circola sul web, si intitola “Show Israel the red card”, ovvero “Mostra il cartellino rosso a Israele”. Un’allusione che riguarda la volontà, da parte dell’estrema sinistra, di bandire lo Stato ebraico dalla competizione. Ma anche l’ennesimo tentativo di delegittimare il governo di Tel Aviv. È bene ricordare che la sessantesima e penultima tappa del viaggio della fiamma prevede una mattinata tra gli ultimi comuni dell’hinterland: si parte alle 8.33 da Sesto San Giovanni, per arrivare poco prima delle 13 a San Donato Milanese. Proprio il passaggio nel piccolo comune che ospita la sede dell’Eni a destare preoccupazioni per la sicurezza, in vista di possibili contestazioni.

Nel pomeriggio, poco prima delle 14, i tedofori entreranno a Milano da Via Lorenzini, vicino al Villaggio Olimpico. Anche in quel caso ci sarà la massima attenzione per eventuali disordini. Poi la torcia proseguirà il percorso in città passando per il quadrante ovest, City Life e infine il centro. Ed è proprio nel cuore del capoluogo lombardo, davanti all’università statale in via Festa del perdono, che dovrebbero ritrovarsi i manifestanti contrari alla “fiaccola della vergogna e del silenzio complice”, per “denunciare la presenza di Israele nella manifestazione olimpica e i suoi sponsor complici del genocidio”.

Le proteste del 6 febbraio

Le manifestazioni antagoniste ricominceranno domani (6 febbraio ndr), di pari passo con la riaccensione della fiamma olimpica, nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi. Il boicottaggio inizierà dalla mattina, alle 9.30, con la manifestazione studentesca contro la presenza degli agenti dell’Ice intitolata “Milano vi schifa”. Il sit in si verificherà in Piazza Leonardo Da Vinci, dove nel primo pomeriggio è stato organizzato anche un incontro con l’attivista e sindacalista statunitense Chris Smalls.

Ma lo spettacolo delle proteste non finisce qui, anzi: proseguirà alle 18 in Viale Mar Jonio, a poco più di un chilometro di distanza dallo stadio di San Siro, dove inizierà la cerimonia inaugurale, si attende anche l’apertura delle “Utopiadi” con una “fiaccolata anti-olimpica“. Infine, anche Roma si troverà al centro di possibili contestazioni, previste per sabato 7 febbraio: un corteo partirà alle 15 da Piazza Medaglie d’Oro, poco distante dal Villaggio olimpico. L’obiettivo dei manifestanti è abbastanza chiaro, anche se l’area sarà rinforzata proprio per l’occasione. 

L'articolo Antagonisti contro le Olimpiadi: spuntano come funghi cortei da Milano a Roma, in mezzo anche i pro-Pal sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *