Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Parcheggi più cari a Pavia: aumento fino al 67% per le strisce blu

Pavia. Aumenta il prezzo del parcheggio sulle strisce blu a Pavia (con rincari fino al 67 per cento in zone molto utilizzate da lavoratori e pendolari), anche il sabato si pagherà la sosta senza riduzione e, nelle zone più vicine al perimetro della Ztl il costo orario sale a 2.50 euro. Le tariffe (che adesso prevedono anche nuovi abbonamenti) sono entrate in vigore il primo gennaio – e rimaste in sordina finora – ma saranno operative probabilmente da fine febbraio, una volta che Asm avrà completato l’aggiornamento di segnaletica e parchimetri, che comincerà lunedì. Il rincaro è stato deciso dalla giunta comunale nell’ambito della revisione delle tariffe dei servizi a domanda individuale, e motivato dalla necessità di adeguare i prezzi fermi da 15 anni oltre che dalla volontà di disincentivare l’utilizzo dell’auto privata, soprattutto in centro: uno dei punti sui quali sta insistendo l’amministrazione Lissia, nonostante a Pavia non ci sia un parcheggio di interscambio (quello di via Bramante è un campo per persone sinte) mentre il servizio dei bus è da molti reputato inefficiente.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]

Cosa aumenta e dove
Il rincaro riguarda tutte e tre le zone a sosta regolamentata e gestita da Asm: si stima che la novità riguardi circa 4.200 stalli in totale, escluse le aree di sosta concesse ai privati che seguono tariffe diverse. La sosta viola è quella che subisce il rincaro percentuale più alto, e passa da 60 centesimi a un euro all’ora (il 67 per cento in più): in questa tariffa ricadono aree decentrate ma importanti anche per lavoratori e pendolari. È il caso del Ticinello, viale Indipendenza, parte del Lungoticino o l’area Cattaneo, spesso l’unica salvezza per chi ha l’ufficio a ridosso del centro, o ci vuole andare per delle compere. Il parcheggio in zona arancione sale da 1.20 a 1.50 euro: questo il nuovo prezzo che si pagherà per lasciare l’auto in viale Matteotti, i controviali di viale della Libertà o altre strade prossime alla Ztl. Il parcheggio in zona rossa è quello in assoluto più caro perché adiacente alla Ztl: la tariffa oraria passa da 2 a 2.50 euro in zone come la centralissima piazza Petrarca, corso Cairoli o via Scopoli. Gli aumenti sono già operativi ma non ancora applicati per una questione di tempi tecnici: da quanto si apprende, nei giorni scorsi ci sarebbero stati dei ritardi di comunicazione tra Comune e Asm, che si sta occupando di preparare i nuovi segnali stradali. «Stiamo procedendo all’aggiornamento della segnaletica, dei parchimetri e della documentazione relativa al pagamento della sosta, in conformità alle nuove tariffe deliberate dal Comune – comunica l’azienda in una nota –. A partire da lunedì 9 febbraio, iniziando dal centro storico e proseguendo verso la periferia, verranno aggiornate le informazioni e attivate le nuove tariffe. Il completamento delle operazioni è previsto entro fine del mese». Le nuove tariffe, inoltre, hanno decretato l’abolizione di molte delle riduzioni del sabato (che in certi casi istituivano la gratuità) e saranno valide tutti i giorni, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 esclusa la domenica.

Gli abbonamenti
Tra le novità anche gli abbonamenti mensili per le aree viola e arancione, che prima non c’erano: il costo è di 50 e 80 euro al mese, mentre in zona rossa non è stato istituito. Sono previste tariffe particolari in alcune vie, oltre che abbonamenti dedicati ad alcune categorie di utenti e lavoratori. Tutte le info sul sito del Comune.

Ritocchi anche ai pass della Ztl
Le nuove tariffe introdotte dal Comune hanno previsto anche un ritocco sul prezzo dei pass per la Ztl: invariato quello per la prima auto in possesso per i residenti, mentre aumenta il costo per entrare in zona traffico limitato dalla seconda macchina in poi: il prezzo del pass annuo di transito e sosta sale a 95 euro (marche da bollo escluse, sono due da 16 euro) rispetto ai precedenti 82, mentre la terza auto sale a 120 euro rispetto agli iniziali 102. Aumenta anche il prezzo per i domiciliati in Ztl già dalla prima auto: la nuova tariffa è di 260 euro già dalla prima auto, rispetto ai precedenti 202. Non è escluso che l’introduzione del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, possa comportare ulteriori novità (o potenziali rincari al momento non confermati) in merito alla sosta in città.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *