Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Non chiamatelo solo conduttore: la storia della laurea (serissima) di Paolo Bonolis

Dietro l’ironia fulminante e la battuta pronta, c’è un percorso di studio preciso e che rivela molo sul celebre conduttore

Paolo Bonolis non ha di certo bisogno di presentazioni: è uno dei conduttori televisivi italiani più famosi, amato dal pubblico e anche un pò controcorrente. Basta pronunciare il suo nome per evocare decenni di televisione italiana, programmi cult come Bim Bum Bam, Tira & Molla, Avanti un altro! e altri: un modo di stare in TV che  mescola cultura, sarcasmo e imprevedibilità. Oggi lo ritroviamo anche tra i giurati di Tú sí que vales, ruolo che gli consente di mettere in mostra, ancora una volta, il suo talento nel commento e nell’improvvisazione.

Eppure, dietro quella naturalezza che sembra istintiva, c’è un percorso meno scontato. Perché Bonolis non è solo un uomo di spettacolo “venuto su” davanti alle telecamere, ma anche qualcuno che ha dedicato anni allo studio, costruendo una formazione solida prima di affermarsi definitivamente nel mondo della TV.

Una curiosità che negli anni ha intrigato fan e addetti ai lavori: che scuola ha fatto Paolo Bonolis e che titolo di studio ha davvero uno dei conduttori più colti del piccolo schermo?

Gli studi di Paolo Bonolis

Nato a Roma nel 1961, Paolo Bonolis ha frequentato il liceo classico, una scelta che già racconta molto del suo rapporto con la lingua e con il pensiero critico. Non è un caso se, ancora oggi, il conduttore ama giocare con citazioni, riferimenti storici e improvvisi cambi di registro, passando dal popolare al colto con una disinvoltura che non passa inosservata.

Paolo Bonolis, ironia e metodo: quando lo studio incontra lo spettacolo – Fb@Paolo Bonolis-termometropolitico

Dopo il diploma, Bonolis si iscrive inizialmente alla facoltà di Giurisprudenza: un percorso che, però, non lo convince fino in fondo. Dopo aver sostenuto alcuni esami infatti, decide di cambiare strada. La scelta cade su Scienze politiche, indirizzo politiche internazionali, all’Università La Sapienza di Roma, dove trova una dimensione più affine alle sue inclinazioni, portando a termine il percorso e conseguendo la laurea.

Un titolo di studio che, a prima vista, sembra lontano dal mondo dello spettacolo. E invece, come ha raccontato più volte lo stesso Bonolis, si è rivelato fondamentale sotto molti aspetti: “Mi è servito a conoscere, a conoscere più cose, ad avere un periodo nel quale anche l’impegno per lo studio ti dava un metodo. Un metodo per accettare il concetto di fatica per ottenere qualche cosa. Perché qualunque cosa andrai a fare, ti verrà richiesta della fatica per farla. Ecco, se hai sviluppato i muscoli dell’accettazione e della fatica, quello che faticherai dopo ti risulterà fattibile, altrimenti ti risulterà tremendamente indigesto”. Ha raccontato in un’intervista. 

In un’epoca dominata dall’informazione veloce e dallo “scroll” continuo, Bonolis ha spesso sottolineato il rischio di confondere l’accesso ai contenuti con la reale comprensione. Studiare, per lui, significa sedimentare, fare sforzo, rendere durature le nozioni. Ed è forse anche per questo che il suo stile comunicativo risulta ancora oggi così riconoscibile e incisivo.

A rendere il racconto del suo percorso universitario ancora più emblematico è un aneddoto diventato quasi leggendario tra i fan. Bonolis ha ricordato un esame di Storia contemporanea affrontato con apparente leggerezza. La sera prima della prova, mentre un collega ripassava freneticamente, lui sceglie di rilassarsi guardando un film. Il giorno dopo, davanti al professore, gli viene proposta una domanda unica, secca. L’argomento? Proprio quello trattato nel film visto la sera precedente. Il risultato è un voto pieno, quasi beffardo.

Al di là della fortuna, l’episodio racconta molto del suo approccio: curiosità costante  e il talento di collegare le informazioni e una memoria allenata non solo sui libri, ma anche attraverso la cultura pop.

L'articolo Non chiamatelo solo conduttore: la storia della laurea (serissima) di Paolo Bonolis proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *