Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sono 10.165 gli aranceri in battaglia: «Il Carnevale di Ivrea è pace e spensieratezza»

IVREA. Novemila aranceri a piedi, 1.165 sui carri da getto. Totale, oltre 10mila. Tanti sono coloro che si sono iscritti alla battaglia delle arance 2026, in programma domenica 14, lunedì 16 e martedì 17 febbraio. «Rispetto allo scorso anno – dice Alberto Perro, presidente dell’associazione aranceri a piedi – sono un centinaio in più. Ormai, tutte le squadre si sono date un limite di iscritti e la crescita del numero degli aranceri è quindi contenuta».

Ottomilacinquecento i quintali di arance che arriveranno, con i tir che provvederanno ogni mattina all’alba a scaricare le forniture per la battaglia giornaliera. Il prezzo delle arance destinate al Carnevale di Ivrea è di circa 55 centesimi al chilo.

LA NUOVA PIAZZA

La novità più significativa, sul fronte battaglia delle arance in senso complessivo, è il nuovo assetto delle piazze Freguglia e Rondolino. «Ci eravamo trovati subito dopo lo scorso Carnevale, durante il quale era stata proposta una sperimentazione, e abbiamo lavorato tutti insieme, con la Fondazione, per il nuovo assetto delle piazze», aggiunge Perro. L’inaugurazione di piazza Freguglia nell’area dei Diavoli sarà venerdì 13 alle 19, mentre il nuovo bandierone dei Mercenari e la casa del vin brulè nella piazza del Rondolino saranno inaugurati giovedì 12 alle 17. «Il nuovo assetto delle piazze – osserva Simone Lavezzo, presidente associazione aranceri carri da getto – riequilibrerà le aree facendole diventare due piazze distinte e vicine, ma con la possibilità, per gli aranceri sui carri da getto, di prendere fiato, sciacquare le maschere e mettere a posto le arance». Tra le altre novità sul fronte battaglia, spiega Perro, c’è che la squadra vincitrice del palio (introdotto lo scorso anno) sarà premiata con uno stendardo direttamente al termine della competizione e andrà a comporre un albo d’oro. Per la cronaca, lo scorso anno vinsero i Tuchini. Il palio concorre alla classifica finale degli aranceri a piedi con un punteggio che vale il 25 per cento.

LE NOVITÀ

Sul fronte classifica, rispetto allo scorso anno, sono state introdotte alcune modifiche. «Ci sarà la possibilità di assegnare un pari punteggio – dice Perro – a un massimo di tre squadre». I punteggi per la classifica finale saranno quindi: 25% palio, 25% immagine, 25% combattività, 15% voto dato dall’associazione aranceri e 10% fair play. Altra considerazione importante: è cambiato il criterio di valutazione dell’immagine. Le feste del sabato sera non saranno più considerate, ma farà testo l’accoglienza dei personaggi storici (in particolare Violetta, naturalmente) il lunedì pomeriggio durante il passaggio nelle piazze. Utilizzato per la prima volta lo scorso Carnevale, continuerà il sistema di votazione digitale grazie alla piattaforma sviluppata da Camelot: nei giorni scorsi, sono state eseguiti alcuni test.

Parlando della fase organizzativa, tra le innovazioni della battaglia 2026 c’è stata l’unificazione di tutti i moduli per l’iscrizione: «È un lavoro svolto con Fondazione. In particolare, per quanto riguarda i minorenni, per l’iscrizione sono necessarie le firme di entrambi i genitori. Nelle iscrizioni c’è anche la modulistica che riguarda il consenso informato, oltre naturalmente alla gestione della privacy». Sul fronte aranceri carri da getto, invece, Lavezzo sottolinea che, da quest’anno, non sono stati iscritti minorenni (fino allo scorso anno, sui carri si poteva salire dai 16 anni).

CAPITOLO ARANCE

«Abbiamo aderito con convinzione al protocollo Arance frigie sul tracciamento – aggiunge Perro – della filiera degli agrumi e sosteniamo la campagna delle toppe per l’acquisto di un posto medico avanzato da donare alla Croce rossa per la battaglia delle arance, certo, ma a disposizione del territorio». «Quanto alle collaborazioni – sottolinea – diamo il nostro contributo a Il castello non c’è più-Carnevale per tutti riservando uno spazio per assistere al palio per chi ha difficoltà motorie». Perro sottolinea il lavoro dell’associazione (con lui, in direttivo, Emanuele Berola e Gianni Lissolo) che rappresenta tutte le squadre degli aranceri anche al di fuori dei giorni canonici del Carnevale: «Nel settembre scorso siamo stati impegnati nella Nova Eroica, l’evento gravel. Per l’occasione abbiamo imbandierato la città e dato un supporto di volontari all’organizzazione per il confezionamento dei pasti degli atleti». E non è tutto: «Abbiamo aderito con due progetti al bando della Fondazione che riguardano il Museo a cielo aperto con dei Qr code che rimandano alla storia del Carnevale e a un progetto legato al nuovo allestimento di piazza del Rondolino». Aspettative? «Carnevale è pace, allegria, spensieratezza: tutti si devono divertire e l’impegno è farlo in sicurezza».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *