L’Accademia baby sprofonda con il Caravaggio
/ SANT’ALESSIO
Finisce con una netta sconfitta per 5-0 con il Caravaggio, secondo in classifica nel girone B di Eccellenza, l’impegno casalingo dell’Accademia Pavese nel girone B di Eccellenza. Contro una formazione arrivata a Sant’Alessio in piena lotta per il vertice, mister Omar Albertini è costretto a schierare una squadra giovanissima, con 9 under su 11 nella formazione titolare e i soli “senior” Ammirati e Zani nell’undici iniziale.
In casa biancorossa, dopo le partenze del difensore ex Pavia Ioance, approdato all’Agazzanese, e di Laraia al Sancolombano, è indisponibile anche il portiere d’esperienza Federico Carriello, che sconta l’ultimo turno di squalifica. Assenti inoltre gli esperti Filadelfia e Orlandini, oltre agli altri indisponibili Velaj e Chiellini.
Al primo affondo il Caravaggio passa in vantaggio con una conclusione in diagonale dal vertice sinistro dell’area biancorossa di Concas, che infila alle spalle del portiere Bardhoku per l’1-0 bergamasco. All’11’ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con un altro diagonale di Vitali che sfiora il palo. La prima conclusione dei padroni di casa arriva al 12’ con un diagonale di Manca, bloccato a terra dal portiere ospite Gherardi. La partita resta in equilibrio fino al 29’, quando Lini, con un tiro dalla lunga distanza, firma il 2-0 del Caravaggio superando Bardhoku.
L’Accademia prova a reagire con un cross di Gandini e una deviazione di Zani che attraversa l’area piccola del Caravaggio e termina sul fondo. Ancora Caravaggio pericoloso al 37’ con un contropiede concluso dal diagonale di Caliendo, che termina sull’esterno della rete.
In avvio di ripresa arriva subito il gol del 3-0 che chiude di fatto i conti: contropiede di Vitali e palla in mezzo per Caliendo, che mette in cassaforte i tre punti per la squadra di mister Porro. Tre minuti più tardi la difesa pavese viene nuovamente infilata: Caliendo firma la doppietta personale per il 4-0 ospite. Il Caravaggio non molla e su calcio d’angolo va ancora vicino al gol con la deviazione di testa di Belotti, su corner battuto da Pozzoni, con la palla che termina di poco sopra la traversa.
Prima del fischio finale c’è tempo per una conclusione di Maffioletti, deviata in angolo da Bardhoku. Sul corner successivo arriva anche il 5-0 biancorosso: dalla destra Pozzoni mette in mezzo per la girata vincente del neoentrato Maffioletti. L’Accademia rimane così penultim in classifica, a -4 dal duo Casteggio-Cinisello e a cinque lunghezze dal Fucina. Ora l’obiettivo è recuperare elementi importanti, a partire dal rientro del portiere Carriello, per affrontare al meglio la seconda gara casalinga consecutiva, contro l’Assago. —