Ivrea, Andrea Sicco nuovo presidente dell’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte
IVREA. Andrea Sicco è il nuovo presidente e direttore artistico dell’associazione Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte onlus. Eporediese, 54 anni, giornalista professionista, Andrea Sicco parallelamente agli studi ha iniziato ad occuparsi, nel 1994, di ufficio stampa nel settore musicale. Dopo il diploma in pianoforte e la laurea in giurisprudenza, si è dedicato alla comunicazione d’impresa. Nel 2022 è co-fondatore del periodico ImprontaZero, di cui è direttore responsabile. Da oltre trent’anni collabora con l’Orchestra.
Sicco è stato designato dall’assemblea dell’associazione, che ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione formato da undici soci. Sono l’imprenditore Andrea Barbone, il manager culturale e presidente del liceo musicale di Ivrea Giancarlo Bonzo, il musicista, medico e docente universitario Mario R. Cappelli, l’imprenditore Mario Capula, la musicista Carla Delfrate, il commercialista Manuel Mantovani, la musicista Annamaria Turicchi, le consigliere uscenti Gianna Giacomina Piviotti e Vanna Monte, la referente organizzativa della Cittadella della musica e della cultura Elisabetta Valesano e lo stesso Sicco.
Affiancano Sicco nel lavoro operativo il vicepresidente Marco Capula, la segretaria Gianna Giacomina Piviotti e il tesoriere Manuel Mantovani. «Ringrazio l’assemblea per avermi scelto alla guida dell’associazione – ha detto Sicco – una scelta che si pone all’insegna della continuità, perché fin dalla nascita dell’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte, nel 1994, ho collaborato con il maestro Gianni Monte all’organizzazione e allo sviluppo di questa iniziativa. L’associazione – aggiunge il presidente e direttore artistico – proseguirà nel proprio impegno, che è quello di creare concrete occasioni di lavoro per i giovani talenti musicali, con particolare attenzione ai musicisti piemontesi. Prosegue il forte legame con Ivrea e con il territorio canavesano, una collaborazione che nel tempo si è concretizzata in progetti condivisi con le istituzioni locali e con le associazioni del territorio, contribuendo alla crescita di molti giovani musicisti formatisi in orchestra e oggi attivi professionalmente in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. Proprio la collaborazione con le realtà culturali e associative del territorio sarà al centro del programma di sviluppo dei prossimi anni». Con il rinnovo degli organi direttivi e nel solco della propria tradizione, l’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte conferma il proprio impegno nella promozione della cultura musicale, nella formazione delle giovani generazioni e nello sviluppo di progettualità aperte al territorio. Fondata nel 1994 da Gianni Monte, l’ Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte è una delle realtà musicali regionali più significative. Ha sede ad Ivrea, dove svolge la propria stagione principale auditorium Mozart. Nel corso degli anni, l’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte ha consolidato il proprio apprezzamento grazie a prestigiose collaborazioni con direttori ospiti e artisti di fama, oltre a numerose tournée in Italia e all’estero (tra cui Francia, Germania, Svizzera, Monaco e Corea del Sud). Accanto al repertorio classico e romantico, propone programmi aperti a linguaggi differenti, mantenendo come obiettivo centrale la valorizzazione dei giovani talenti. In oltre trent’anni di attività ha realizzato più di mille concerti, coinvolgendo centinaia di giovani musicisti, molti dei quali oggi attivi in importanti istituzioni musicali nazionali.