Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Come si scegliere un editore per il proprio manoscritto?

Come si scegliere un editore per il proprio manoscritto? Guida pratica per fare la prima scrematura, valutare catalogo e distribuzione e inviare il testo senza “libera tutti”.

Ben ritrovati nella rubrica Autori al centro qui su Italia Magazine. Nei precedenti due appuntamenti abbiamo visto come preparare al meglio un testo, inteso proprio come scriverlo e formattarlo nel modo più ordinato possibile. A noi interessa arrivare ad avere un documento pulito, preferibilmente in formato DOCX, oppure creato con un elaboratore gratuito: non è necessario utilizzare Windows, l’ho detto più volte, ma è sicuramente quello che, di solito, rende più semplice comunicare e scambiare file senza imprevisti.

Ora però arriva la domanda vera. A chi mandiamo il nostro meraviglioso manoscritto?

Mi piace ricordare che una volta, e adesso lo so che sembro veramente un Matusalemme, ma il mondo editoriale negli ultimi trent’anni è cambiato tantissimo. Io ricordo quando un manoscritto si inviava solo ed esclusivamente stampandolo su carta. E quindi, quando si andava a scegliere un editore, si cercava anche di spendere il meno possibile tra stampe e spedizioni postali.

Poi è arrivato il floppy disk, poi il CD, e per un periodo era l’editore stesso a chiedere il formato su supporto fisico. Fino ad arrivare alle meravigliose mail.

Ecco: “meravigliose” sì, ma non devono dare il senso del “libera tutti”. Non si invia un testo a chiunque in maniera indiscriminata. Bisogna capire a chi lo stiamo inviando e conoscere almeno le regole più importanti di quella casa editrice.

Prima regola, decidere che editore si cerca

Innanzitutto, diciamocelo. Se non si è disposti a intervenire economicamente sulla stampa e sulla pubblicazione del libro, bisogna selezionare le case editrici che non chiedono contributi per pubblicare e non chiedono acquisto copie come condizione.

Su questo si potrebbe aprire un capitolo intero, ma restiamo sul pratico: esistono editori con un binario a pagamento, editori completamente gratuiti, e il famoso “doppio binario”, cioè casi in cui per alcuni manoscritti chiedono un contributo e per altri no. Se però l’obiettivo è inviare solo a chi non chiede contributi, avete già fatto la prima, grandissima scrematura.

Seconda regola, il libro deve stare nel catalogo

La seconda scrematura la fa la tipologia del libro. Se avete scritto un saggio, non andate a proporlo a chi pubblica solo libri per l’infanzia. Al contrario, chi pubblica solo letteratura erotica non valuterà neppure il vostro meraviglioso racconto per bambini.

È chiaro quindi che un minimo dovete conoscere il catalogo dell’editore a cui state inviando il vostro lavoro. Non serve diventare investigatori, ma almeno questo sì: guardare che cosa pubblica, come lo pubblica, e se davvero quel tipo di testo ha senso dentro la loro linea.

Ovviamente metterete in cima alla lista gli editori che preferite: per fama, per qualità dei libri che avete letto, per tipologia, per sentito dire, per esperienze di amici o colleghi. È normale avere preferenze. L’importante è non fermarsi alle preferenze e fare qualche controllo in più.

Terza regola, guardare distribuzione e prodotto finale

Un altro consiglio che do sempre, oltre a visitare il catalogo, è verificare la distribuzione. Cioè: quel libro si trova ordinandolo in libreria? Si trova a scaffale? Spesso è più facile trovarlo nelle librerie indipendenti. Sul sito dell’editore, molte volte, è indicato chi distribuisce e come.

Ma verificate anche il prodotto finale. Andate in libreria, comprate un libro, oppure acquistatelo online. Toccatelo con mano. Così capite che tipo di oggetto-libro propone ai lettori, che cura mette, che qualità promette e mantiene.

Un ultimo controllo, se l’editore è nel circuito

In ultima istanza, verificate a questo link se l’editore è presente in Arianna⁺, il sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione sviluppato da Informazioni Editoriali e rivolto agli operatori del mondo del libro (editori, reti promozionali, distributori, grossisti, librerie). È uno di quei controlli che, quando si parla di reperibilità e filiera, aiuta a capire meglio come si muove un marchio editoriale.

Insomma, i modi per scegliere un editore sono veramente tanti, ma ricordiamoci che ora stiamo solo scegliendo a chi proporre il nostro libro. Ci dobbiamo armare di pazienza e di umiltà.

Nel prossimo articolo affronteremo come inviare la nostra mail. E vi anticipo già che io sono una di quelle persone che pensa che chi non risponde alle mail sia un cafone e un maleducato. Personalmente rispondo sia quando il testo è stato ricevuto, indicando cosa succederà e la tempistica necessaria, sia quando il manoscritto viene rifiutato. Perché, così come credo sia corretto per un autore essere serio nel rapportarsi con un editore, credo che altrettanto l’editore debba trattare seriamente ogni autore che gli si avvicina.

The post Come si scegliere un editore per il proprio manoscritto? first appeared on Itali@ Magazine Arte, Cultura, Musica, Scienza & Ambiente.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *