Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Non è ancora finita!

Servirà una rimonta nella gara di ritorno per la Savino Del Bene Volley, uscita sconfitta per 3-1 dal Pala Igor nel match d’andata dei play off di CEV Champions League contro la Igor Gorgonzola Novara. Il primo capitolo del derby italiano ha premiato le piemontesi al termine di una sfida intensa e combattuta.

Nel primo set le toscane hanno lottato punto a punto e hanno anche trovato il sorpasso sul 15-16 grazie ai muri di Weitzel, ma nel finale Novara ha cambiato passo chiudendo 25-22. Nel secondo parziale Scandicci è rimasta in scia fino al 15-14, prima di subire l’allungo decisivo delle padrone di casa che hanno portato il conto sul 2-0 (25-21). La reazione è arrivata nel terzo set: dopo una fase equilibrata, la formazione di Gaspari ha preso margine con l’ace di Antropova (12-16) e ha resistito al tentativo di rimonta piemontese, chiudendo 22-25. Nel quarto set, infine, le ospiti sono risalite fino al 22-22, ma nel finale Novara ha trovato lo spunto decisivo per il 25-23 che ha fissato il 3-1.

A livello statistico, Scandicci ha pagato una minore incisività offensiva (44% in attacco contro il 54% di Novara) e in ricezione (49% di positività contro il 58% delle avversarie). Le ragazze di Gaspari hanno chiuso con dati a muro migliori delle avversarie (6 vincenti contro 5) e hanno limitato il divario al servizio (3 ace contro 5).

Antropova ha chiuso da top scorer per Scandicci con 27 punti, ben supportata da Ruddins (13) e Weitzel (10).

La Savino Del Bene Volley tornerà in campo sabato 21 febbraio alle ore 20.30 per l’ultima gara di regular season di Serie A1, sul campo della Numia Vero Volley Milano: una sfida tra la seconda e la terza forza del campionato che non avrà valore di classifica, con Scandicci già certa del secondo posto e Milano matematicamente terza.

La cronaca

La squadra di coach Bernardi si schiera con la diagonale Cambi-Tolok, in posto 4 la coppia formata da Alsmeier e Ishikawa mentre al centro Bonifaco e Squarcini. Il libero è De Nardi.

Coach Gaspari schiera la Savino Del Bene Volley con il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Franklin e Bosetti come schiacciartici titolari, Nwakalor e Weitzel da centrali. Il ruolo di libero è affidato a Castillo.

1° Set

L’avvio è equilibrato fino al 7-7, poi Novara prova il primo allungo sul 10-7 con Tolok e Alsmeier protagoniste. La Savino Del Bene Volley reagisce: dal 15-13 arriva il controbreak con due muri consecutivi di Weitzel che valgono il 15-16, primo vero sorpasso ospite dalla fase iniziale. Dal 16-16 in avanti Novara cambia passo: Tolok firma punti pesanti, Ishikawa allunga sul 22-20 e nel finale le piemontesi mantengono il margine fino al 25-22, realizzato da Tolok.

2° Set

Partenza positiva delle padrone di casa (6-4 con ace di Ishikawa), poi primo allungo significativo sull’11-7 con Tolok protagonista. La Savino Del Bene Volley torna fino all’11-10 e più tardi al 15-14 con muro di Antropova, ma Novara risponde subito (17-14). Il momento decisivo arriva tra il 19-17 e il 21-17: muro su Antropova e invasione che valgono il +4. Nel finale la squadra di Gaspari prova a rientrare (23-21), ma Novara non trema: Tolok firma il 24-21 e chiude 25-21 con un pallonetto.

3° Set

Dopo un avvio punto a punto (9-9), la Savino Del Bene Volley prende margine sfruttando gli errori di Novara e l’efficacia di Antropova e Ruddins: dal 12-13 si passa al 12-16 con l’ace di Antropova che vale il +4. Novara fatica a ricucire e scivola fino al 16-20. La reazione arriva con Herbots al servizio: due ace consecutivi riportano le piemontesi fino al -1 (19-20), riaprendo tutto. Nel finale però Scandicci è più lucida: Antropova firma il 22-20 e Bosetti e Ruddins consolidano fino al 24-21. Novara annulla un set point (22-24), ma l’errore al servizio di Alsmeier chiude il parziale sul 22-25.

4° Set

La Savino Del Bene Volley trova il primo break con l’ace di Antropova (7-8) e allunga fino al 13-15. Novara resta agganciata e dal 16-18 ha una reazione: pareggio sul 18-18 e sorpasso sul 20-18 con muro di Ishikawa. Le ragazze di Gaspari rientrano ancora fino al 22-22 con Antropova, ma nel finale sono decisive le centrali di Novara: primo tempo e muro di Squarcini valgono il 24-22. Ruddins accorcia (24-23), poi Tolok chiude 25-23.

Coach Marco Gaspari post-partita: “Ha vinto la squadra che, in assoluto, ha espresso la pallavolo migliore. Avevamo preparato la gara dicendoci che, per uscire da Novara con una vittoria, sarebbe stato fondamentale attaccare bene e murare: non necessariamente fare muri punto, ma toccare tanti palloni e lavorare bene a muro. Per due set però, non siamo riusciti né ad attaccare né a murare con efficacia. Siamo rientrati in partita anche grazie al grande contributo di una ragazza, Ruddins, che per necessità in questo momento è tornata a giocare da posto quattro. È chiaro che la partita si decide su un dettaglio: sarebbe stato importantissimo arrivare al tie-break anche in ottica regolamento CEV. Siamo stati lucidi nella fase centrale, quando eravamo avanti di tre punti, ma poi abbiamo sbagliato le direzioni d’attacco. Merito a Novara, che ha giocato bene, ma noi non siamo riusciti a battere come volevamo e infatti Cambi, con palla in mano, è diventata estremamente fastidiosa. Merito a Novara per il successo, noi ora dobbiamo capire, nell’arco di una settimana, se riusciremo a recuperare qualche giocatrice e, allo stesso tempo, ritrovare energie mentali e fisiche preziose. C’è una gara di ritorno da giocare e dovremo affrontarla come abbiamo cercato di fare nel finale di oggi. Giocheremo in casa nostra e speriamo che il nostro pubblico possa darci una mano.”

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Volley 3-1 (25-22, 25-21, 22-25, 25-23)

Igor Gorgonzola Novara: Mims, Van Avermaet, Cambi, Herbots 5, Squarcini 14, De Nardi (L1), Alsmeier 12, Ishikawa 14, Bonifacio 4, Carraro n.e., Baijens n.e., Tolok 32, Costantini (L2) n.e., Melli. All: Bernardi.

Savino Del Bene Volley: Traballi (L2) n.e., Bechis n.e., Skinner n.e., Castillo (L1), Ruddins 13, Franklin 1, Ribechi, Bosetti 5, Ognjenovic, Mancini n.e., Graziani 3, Nwakalor 2, Antropova 27, Weitzel 10. All.: Gaspari.

Arbitri: Ksenija Jurkovic (CRO) – Michele Brunelli (ITA)

Durata: 1 h 44′ (25′, 28′, 25′, 26′)

Attacco Pt%: 54% – 44%

Ricezione Pos% (Prf%): 58% (33%) – 49% (27%)

Muri Vincenti: 5-6

Ace: 5-3

MVP: Tolok

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *