Добавить новость
World News
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

L’aeroporto di Milano Malpensa chiude per metà dal 16 marzo al 9 maggio: voli dirottati su Linate, ecco quali

Sipario calato sui Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, per gli aeroporti milanesi è tempo di avviare i cantieri strutturali a lungo attesi. La data cerchiata in rosso sul calendario è lunedì 16 marzo 2026, il giorno immediatamente successivo alla cerimonia di chiusura della rassegna paralimpica. Da quel momento, lo scalo di Milano Malpensa avvierà un massiccio piano di ammodernamento che comporterà la chiusura di una delle sue due piste, interdetta a decolli e atterraggi fino al 9 maggio.

I voli dirottati a Linate

L’hub del Varesotto non chiuderà i battenti e resterà operativo per tutta la durata dei lavori, ma subirà un’inevitabile riduzione della capacità complessiva. Per far fronte a questa limitazione temporanea, un’intesa siglata tra Enac, Sea, Enav, Assoclearance e i singoli vettori aerei prevede lo spostamento di una fetta consistente del traffico sull’aeroporto cittadino di Linate. Il cambio di rotta è stato studiato in modo chirurgico: non riguarderà le tratte intercontinentali, che continueranno a operare regolarmente da Malpensa, ma coinvolgerà esclusivamente i viaggi dell’area Schengen serviti da aeromobili a fusoliera ristretta (narrow-body) e a corridoio unico. Si tratta infatti degli unici velivoli compatibili con le dimensioni e le infrastrutture del “city airport” milanese. Per assorbire questa ondata di voli, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una deroga speciale a Linate: la capacità massima salirà fino a 24 movimenti orari, superando l’attuale limite fissato per decreto a 18.

I cantieri sulla pista 35L/17R

I lavori su Malpensa sono stati programmati in una finestra temporale strategica: posticipati volutamente per non intralciare l’eccezionale traffico olimpico, si incastrano in un periodo primaverile ideale per scongiurare le avversità del clima invernale e, allo stesso tempo, evitare il congestionamento tipico dei picchi di partenza estivi. L’intervento si concentrerà sulla pista 35L/17R. Il cantiere prevede il rifacimento completo della pavimentazione in asfalto, un accurato intervento sulle vie adibite al rullaggio degli aerei e l’aggiornamento tecnologico degli impianti giunti a fine vita operativa. Nello specifico, si procederà alla sostituzione dell’intero impianto di illuminazione con l’introduzione di moderne lampade a Led e all’installazione di un avanzato sistema di monitoraggio delle luci.

Gli investimenti e le garanzie per i passeggeri

“I lavori rientrano in un piano di investimenti strutturato per garantire nel tempo solidità, sicurezza e affidabilità operativa dello scalo”, ha spiegato al Corriere della Sera Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. “La pianificazione anticipata degli interventi permette di contenere al minimo l’impatto sull’utenza e di assicurare continuità e qualità del servizio”. Questo cantiere rappresenta un ulteriore tassello nell’efficientamento dello scalo, arrivando all’indomani dei lavori di riqualificazione da 30 milioni di euro eseguiti sulle aree esterne e interne del Terminal 1 proprio in vista dei Giochi. Un pacchetto di opere che ha già visto l’installazione di nuove porte automatiche, la sostituzione delle colonne esterne, il passaggio all’illuminazione a Led e la creazione di una nuova area di sosta per gli autobus. A circoscrivere la portata dei disagi è intervenuto anche il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, che ha delineato gli obiettivi dell’ente: “La nostra priorità è la tutela dei passeggeri, nella consapevolezza che si tratta di lavori volti al miglioramento continuo delle infrastrutture e dei servizi. Garantiamo il diritto alla mobilità dei cittadini limitando al minimo i giorni di chiusura della pista e riprogrammando i voli su Linate: una soluzione volta ad azzerare i disagi e assicurare la continuità dei servizi”. L’assetto aeroportuale tornerà alla normalità a partire dal 10 maggio, con la riapertura a pieno regime della pista rinnovata.

L'articolo L’aeroporto di Milano Malpensa chiude per metà dal 16 marzo al 9 maggio: voli dirottati su Linate, ecco quali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *