Aveva “aspirato” gasolio nell’impianto di Lerose: condannato a un anno
PONTEDERA. Resta la condanna a un anno per il furto aggravato di gasolio da un impianto di recupero inerti.
L’episodio risale al giugno 2014 e, con il senno di poi, nella storia il ruolo di parte offesa appartiene a Francesco Lerose, il titolare della ditta di gestione di inerti di viale America, indagato nello scandalo del Keu. All’epoca in Tribunale comparve come il derubato a cui avevano sottratto 80 litri di gasolio.
Dall’aprile 2021 è uno dei principali accusati per l’uso in riempimenti stradali dello scarto di lavorazione delle concerie.
Per quel furto Mauro Rinelli, 58 anni, di Pontedera, è stato riconosciuto colpevole fino al terzo grado di giudizio. Al 58enne era contestato di essersi impossessato di 80 litri di gasolio prelevato da una cisterna con l’uso di una pompa di aspirazione. Il fatto era così ricostruito nella sentenza: «Verso le 23 del 24 giugno 2014 una pattuglia dei carabinieri aveva notato una vettura proveniente dalla zona industriale di Pontedera allontanarsi a forte velocità e gli operanti, (dato che il luogo era ben illuminato) riconoscevano alla guida l’odierno imputato, da loro ben conosciuto per i suoi precedenti giudiziari. I militari decidevano dunque di inseguire il veicolo, ma il conducente, poco dopo, accortosi della presenza dei carabinieri, abbandonava l’auto e si dava alla fuga a piedi. Nell’auto – alla quale era lasciato il finestrino anteriore aperto – veniva ritrovato un cellulare e un portafogli, con documenti personali dell’odierno imputato (che gli operanti potevano dunque recuperare), mentre nel portabagagli (rimasto chiuso) i carabinieri potevano soltanto vedere quattro taniche (da circa 20 litri) piene di liquido che essi ritenevano gasolio nonché una pompa elettrica di aspirazione».
Francesco Lerose nella querela scrisse che tra le 22.30 e le 23.10 (come risultava dalla registrazione della telecamera di videosorveglianza), nel suo cantiere in viale America in Pontedera, era stato commesso un furto di gasolio, per circa cento litri, prelevato abusivamente da una cisterna.
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA