Addio a Wolfgang Petersen, il regista de La Storia Infinita e Troy
TRIESTE. Wolfgang Petersen, regista, produttore e sceneggiatore, è morto a 81 anni.
Nato a Emden, in Germania, il 14 marzo 1941, nei suoi 40 anni di carriera ha diretto successi come U-Boot 96, La storia infinita, Troy, La tempesta perfetta e molti altri.
Petersen è morto venerdì 12 agosto (ma la notizia è stata diffusa il 16) nella sua casa di Brentwood, un distretto di Los Angeles in California, per un cancro al pancreas. Ad assisterlo c'era la moglie Maria-Antoinette Borgel, con la quale era sposato da 44 anni.
Petersen ha iniziato la sua carriera di regista in patria, con cortometraggi e film per la tv negli anni 60 e 70. Poi è arrivata la chiamata di Hollywood, dopo il successo del suo U-Boot 96 (Das Boot) del 1981. Il film sul sottomarino claustrofobico della Seconda guerra mondiale
venne nominato per sei Academy Awards, due nomination erano per Petersen
come sceneggiatore e regista. Il lavoro fu anche nominato per un Bafta e un Dga Award. Il protagonista della vicenda era Jürgen Prochnow, che vestiva i panni del capitano dell'U-Boot. L'attore divenne il prototipo dei personaggi d'azione di Petersen.
In breve tempo il regista si ritrovò ad essere uno dei più richiesti per film d'azione tecnicamente complessi, come La tempesta perfetta del 2000, Air Force One del 1997, Nel centro del mirino del 1998, Virus letale del 1995. E ancora: Troy del 2004, Prova schiacciante del 1991 e Poseidon del 2006.
Petersen ha anche diretto il film di fantascienza ambientato nello spazio del 1985 Il mio nemico e ha diretto e co-sceneggiato il film fantasy del 1984 La storia infinita.