Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La crisi Wärtsilä colpisce l’indotto a Trieste: ecco la prima ditta in bilico

TRIESTE Potrebbe essere l’azienda metalmeccanica Narnew la prima realtà dell’indotto ad andare gambe all’aria per effetto della crisi Wärtsilä: a rischio ci sono 79 dipendenti.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13333046]]

L’impresa triestina fornisce tubi per i circuiti ad alta pressione dei motori. Nei primi sei mesi dell’anno, la multinazionale finlandese dichiara di aver ridotto del 20% gli ordinativi legati a produzione e service (per Narnew il calo è maggiore), che arriveranno a zero a fine anno, tanto che la proprietà ha manifestato ai lavoratori la volontà di chiudere entro dicembre.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13305652]]

Ieri si è tenuta una delicata riunione con i sindacati, che hanno ottenuto dal titolare Fabio Nardin la disponibilità a non procedere prima di aver avviato il confronto con le istituzioni. Fim, Fiom e Uilm pressano affinché Nardin si disponga a una fase di cassa integrazione che dia il tempo di reperire un acquirente o ricreare un portafoglio clienti.

I 79 in bilico sono parenti poveri dei dipendenti diretti di Wärtsilä, per i quali attenzione e garanzie sono state finora più alte. Venerdì i sindacati hanno chiesto alla Regione un tavolo per all’appalto. L’impegno è ribadito dagli assessori Bini e Rosolen: «In accordo con Confindustria e Wärtsilä verranno analizzate le singole situazioni per comprendere quali strumenti possano essere messi in campo».

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) D]]

Stime precise sono difficili in un ambito frammentato e poco sindacalizzato, ma i calcoli di Fim, Fiom e Uilm dicono che in pericolo ci sono 300 lavoratori. Tanti quanti gli esuberi di Wärtsilä, limitandosi alle piccole e medie imprese che forniscono pezzi e servizi per i motori, spesso in regime di semi monocommittenza e mandando i dipendenti a lavorare direttamente a Bagnoli.

Nell’indotto ci sono altre situazioni compromesse. La Saiph lavora le testate dei cilindri: nonostante Wärtsilä venerdì in Regione abbia indicato un aumento delle richieste (uno dei pochi casi) del 93% legato al service, i sindacati dicono che l’impresa è passata da 30 a 5 dipendenti. Stessa storia alla ditta di carpenteria Servigen, dove le maestranze sono passate da 20 a 2. La Metech chiuderà la filiale triestina: l’invito ai 10 dipendenti è di trasferirsi ad Azzano Decimo o andare in disoccupazione con uno scivolo di mille euro.

Nelle slide presentate da Wärtsila venerdì, i dati sugli ordinativi sono preoccupanti, legati in parte all’uscita da Trieste e in parte al trend globale della navalmeccanica. C’è il -41% alla Ofm Lussetti, con 36 dipendenti che forniscono parti lavorate. Si registra un -51% alla Nuova Imei, che produce elettronica per l’automazione. Nelle micro imprese, come la Vecchiet Elisabetta (3 dipendenti) si segna un -48%, che diventa –74% alla Tonin Simone. I sindacati considerano inoltre in difficoltà la Geretto (impianti elettrici), la Tonello (impianti industriali) e l’Aquamarine-Intermarine (manutenzioni), che in tutto danno lavoro a 60 persone.

Narnew è l’impresa più grande dell’elenco. A fine 2022 contava 92 dipendenti, ridottisi a 79 perché, davanti alla crisi in atto, in diversi hanno optato per pensionamento o cambio di lavoro. L’azienda produce tubi ad alta precisione apprezzati da Wärtsilä (che vale l’80% del fatturato) e dalla concorrente Man. La proprietà ha informato i dipendenti che il portafoglio ordini è coperto fino a settembre e che sono falliti i tentativi di trovare partner e clienti nuovi: lavoratori con età media di cinquant’anni dovranno presto trovarsi un lavoro.

La proprietà ha accettato di confrontarsi con le istituzioni prima di fare il passo decisivo. Una nota di Alessandro Gavagnin (Fim), Chiara Lucchetto (Fiom) e Antonio Rodà (Uilm) sottolinea che i sindacati «hanno rappresentato alla Regione l’urgenza di attivare un tavolo che coinvolga appalti, indotto e filiera, per considerare quei lavoratori parte integrante dell’irrinunciabile assetto occupazionale da salvaguardare. Narnew è stata contattata dalla Regione ed è in corso di definizione un incontro per la prossima settimana, alla presenza di Wärtsilä. Consideriamo positiva la disponibilità del titolare a non considerare più irrecuperabile la situazione: si è detto disponibile a ragionare su eventuali ordini di Wärtsilä per portare avanti l’attività o valutare un passaggio di consegne tale da garantire la continuità occupazionale». Ma chi vorrà rilevare l’azienda in una fase di crisi a catena come quella che del comparto metalmeccanico triestino?

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *