«Aggrediti al banchetto da un gruppo di fascisti che poi sono fuggiti»
TRIESTE «Siamo stati aggrediti da un gruppo di fascisti». Lo denunciano i militanti di Sinistra Classe Rivoluzione Trieste, presenti sabato pomeriggio con un banchetto in largo don Francesco Bonifacio.
I militanti, si legge in un post sulla pagina Facebook del gruppo triestino, «stavano tenendo un banchetto della campagna “Sei comunista? Allora organizzati!”. Sono stati improvvisamente aggrediti da alcuni picchiatori fascisti, che hanno ribaltato il banchetto, attaccato tre compagni e si sono poi dileguati. Poche ore prima la pagina nazionale di un’altra organizzazione fascista aveva postato un manifesto della nostra campagna. Questo non ci stupisce – si legge ancora – il ruolo dei fascisti è sempre stato quello di attaccare chi si organizza per difendere i diritti di lavoratori, giovani, donne, immigrati».
Dopo l’episodio i militanti hanno chiamato i Carabinieri, come rende noto Davide Fiorini, responsabile del gruppo triestino “Sinistra Classe Rivoluzione”.
A questo proposito giovedì alle 16.30 il gruppo organizza in piazza Sant’Antonio un «presidio antifascista» . «Chiamiamo a raccolta tutte le forze singole ed organizzate della sinistra, della gioventù antifascista e del movimento sindacale solidali con i nostri compagni».
Solidarietà, per quanto accaduto, è stata espressa dalla Cgil di Trieste e da Fabio Vallon, presidente comitato provinciale Anpi/Vzpi Trieste. G.S.