Noleggia due jeep e non paga le rate, una viene anche venduta: condannata a due anni e quattro mesi
Una jeep Renegade era finita in Spagna. L’altra era stata venduta, dopo tre passaggi di proprietà in due giorni, a un acquirente in buona fede a Cuneo. Entrambe erano state noleggiate a lungo termine e ritirate presso la Autosystem spa di Pordenone, che si è costituita parte civile nel processo per appropriazione indebita. Il canone di locazione però, non è mai stato pagato.
Sul banco degli imputati Eliana Fragomeni, 43 anni, di origine brasiliana e residente a Nereto, difesa d’ufficio dall’avvocato Agostino Pavan. Il giudice monocratico Francesca Vortali ha condannato l’imputata a due anni e quattro mesi di reclusione, 1200 euro di multa e al risarcimento di 36 mila euro alla parte civile, costituita con l’avvocato Laura Sbrizzi, oltre alla rifusione delle spese legali (3.500 euro).
La prima querela è stata sporta il 3 ottobre 2018, poi ci sono state due integrazioni, il 23 novembre e il 10 dicembre. La procura ha ricostruito che l’imputata, identificata con una patente, risultata valida, nella veste di rappresentante legale della società Elifrag srl con sede a Nereto, in provincia di Teramo, ha noleggiato a lungo termine le due Jeep Renegade il 2 agosto 2018.
Il rientro era previsto il 1° agosto 2022. Le auto, prenotate a Milano, sono state ritirate dall’imputata nella sede di Pordenone. Non è stata pagata però nemmeno la prima rata, così il 2 ottobre il contratto è stato risolto. La diffida alla restituzione è rimasta tuttavia inadempiuta.
All’Autosystem non è restato che sporgere denuncia. Le jeep, nel frattempo, sono state vendute. La società è riuscita a rientrarne in possesso: la prima è stata recuperata in Spagna, con una spesa di 10 mila euro, la seconda, invece, è stata ricomprata dal terzo in buona fede per 8 mila euro, dopo una serie di vicissitudini.
Ieri l’epilogo del processo in primo grado, con la condanna a 2 anni e 4 mesi. Il viceprocuratore onorario Beatrice Toffolon aveva chiesto la condanna a due anni di reclusione.