Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Degrassi: «Non rifarei politica per nulla al mondo: meglio dedicarmi al football americano»

Per Michele Degrassi, più che per altri, c’è davvero un dopo la politica. «Esiste una parola che esprima l’opposto della nostalgia? Ecco, quello è». Indifferenza, insensibilità, freddezza? «Forse possono apparire un po’ eccessive, ma allo stesso tempo vanno bene tutte perché, da tempo, sono realmente lontano dalla cosa pubblica. Anche se ovviamente vado ancora a votare», dice l’enfant prodige della Quercia anni Novanta, sindaco di Staranzano a 23 anni, assessore regionale alle Finanze delle giunte Travanut e Cruder e vicepresidente della Regione nella movimentata legislatura 1993-98.

Quindi, respinte le sollecitazioni a entrare nella giunta Illy, amministratore delegato di Friulia e presidente di Finest, prima di lasciare definitivamente il Palazzo. Degrassi, oggi apprezzato consulente manageriale, racconta di essere non poco impegnato anche nel football americano, «molto più che un passatempo»: è allenatore di livello professionistico e fa parte dello staff tecnico della nazionale under 19.

[[ge:gnn:ilpiccolo:13341862]]

Consigliere e poi sindaco di Staranzano giovanissimo. Quali le premesse?

«Non ero iscritto ad alcun partito. Nel 1990 venni candidato come indipendente nella lista del Pci. Un anno dopo nacque il Pds e presi la tessera. Così come la presi poi nei Ds».

La famiglia incise?

«In casa non c’era una tradizione di attivismo politico. Ma nel 1985 mio padre, libero professionista, venne candidato dal Pli nella civica “Albero”. Ci ritrovammo così rivali alle elezioni. Ne ho un bellissimo ricordo».

Il Pd?

«Ho firmato al suo battesimo. Credo anzi di avere pure avuto una tessera dem. Ma ci sono rimasto poco. E, da quando sono uscito dal pubblico, ho smesso di seguire le sorti del partito. Con l’unica eccezione del periodo in cui mi venne chiesto di dare una mano a Debora Serracchiani nella campagna per la Regione».

Ha avuto in quell’occasione la tentazione di tornare?

«No. Semplicemente dissi di sì a Renzo Travanut che mi chiedeva un aiuto sul fronte della comunicazione. Ma ero già dentro il mondo dell’impresa, il tempo era quello che era, non andai oltre un supporto. Nulla di memorabile».

Si era già annoiato?

«Fino al 1998 la politica è stata un’esperienza affascinante e quella dei cinque presidenti una legislatura di grandi riforme. A partire da quella sanitaria, che indicò una direzione verso la quale andarono poi tutte le Regioni. Già nel mandato successivo, tuttavia, mi parve di vedere i primi segnali dell’indebolimento del ruolo progressista delle assemblee legislative. Nel 2003, considerato finito un percorso, decisi di non ricandidarmi. Se ancora trentenne non hai più entusiasmo, è dura andare avanti».

Friulia e Finest non furono però impegni di poco conto. Come andò?

«Intanto mi ascrivo un merito. Quand’ero assessore alle Finanze, elaborai il primo progetto di Friulia Holding. Poi arrivò Illy, lo potenziò e lo concretizzò. Fu una grande operazione, di prospettiva. Non a caso Friulia ha ancora una mission importante».

Il miglior governatore con cui si è confrontato?

«Ero molto affezionato ai miei due presidenti, Travanut e Cruder. Senza fare classifiche, Illy aveva un piglio diverso. Una delle malattie peggiori della politica è la logica del rinvio perenne. Riccardo, più di tutti, riusciva a combattere questa dinamica».

Segue oggi la politica?

«Voto, ma non la seguo. Faccio così tante cose che mi piacciono che non ci tornerei dentro per niente al mondo».

Serracchiani, Renzi, Schlein. Nessun leader dem l’ha mai convinta?

«Renzi è stato il motivo per cui non mi sono più iscritto al Pd. Avevo sostenuto Pierluigi Bersani al primo congresso, non sono uno che cambia bandiera. Più in generale, si è sempre cercato di individuare il personaggio giusto a scapito dell’agenda delle cose da fare, che non c’è più».

Su Linkedin leggiamo che è member of board di varie aziende. In che settori?

«Sono amministratore delegato della holding che controlla le partecipate estere di Coopservice, un gruppo multiservizi, leader in Italia. Sono poi presidente e fondatore di Shape Consulting, società di consulenza aziendale che ho fondato, e socio nell’impresa di famiglia, la Ikon, gestita da mio fratello».

In rete spuntano però tante sue foto in divisa da allenatore di football americano. La sua carriera?

«Giocavo con i Leoni Palmanova. Poi, dopo la politica, ho allenato un po’ tutte le squadre della regione: Draghi Udine, Mustangs e Muli Trieste, Sentinels Isonzo. Un anno fa la chiamata degli Skorpions Varese, neopromossa in serie A e arrivata all’altezza della semifinale. Ho fatto il coordinatore offensivo».

Quest’anno?

«A parte l’incarico con la nazionale, ho avuto un’offerta da Modena, serie B, e l’ho accettata. È un ambiente che adoro, ed è molto più di un hobby».

Ma se le chiedono di ricandidarsi a Staranzano?

«No, grazie. Il sindaco è un mestiere difficilissimo. Ti prendi dei rischi enormi dal punto di vista amministrativo, riesci a fare poco visto che le strutture burocratiche sono ridotte all’osso e, per le responsabilità che ti vengono assegnate, ti viene dato un compenso inadeguato».

Cosa pensa di chi lo fa?

«Ne ammiro il coraggio». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *