Un weekend per scoprire il parco storico di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga
Il parco di Villa Strozzi a Palidano diventa un'aula a cielo aperto. Sabato 23 e domenica 24 settembre si potrà partecipare alle visite straordinarie al cantiere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. E, come è stato anticipato durante la presentazione alla Casa del Mantegna, i visitatori potranno rendersi conto del progetto di restauro e valorizzazione del giardino storico per il quale la Provincia ha ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro, grazie alla candidatura dell’intervento nell’ambito del Pnrr nella misura “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, finanziato dall’Unione Europea.
«Gli interventi di recupero sono funzionali alla narrazione dei valori culturali e dei saperi collegati al bene - ha detto il presidente della Provincia Carlo Bottani - Villa Strozzi è patrimonio "vivo", un luogo in cui assistiamo a un’alchimia perfetta tra scuola e parco».
Il progetto di restauro del parco è cornice e completamento del grande restauro post-terremoto di Villa Strozzi i cui lavori sono previsti nei prossimi mesi. I due progetti, una volta terminati, restituiranno un bene pubblico di grande valenza culturale e artistica nella sua completezza, un esempio di villa signorile settecentesca dell’agro mantovano e uno spaccato della vita del tempo. «Il parco storico dà valore a tutto il territorio - ha detto Carla Ferrari, vice sindaca di Gonzaga - È una straordinaria opportunità». Soddisfazione anche da parte del soprintendente all'Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova, Gabriele Barucca che ha commentato quanto «l’intervento in corso rafforzi l’identità del luogo, migliori il benessere degli alunni dell’istituto» insistendo anche sull’importanza dei valori ambientali e di presidio che il giardino potrà tornare ad esercitare.
E proprio perché una delle anime del luogo è la scuola, è stata invitata alla presentazione anche la dirigente dell'Istituto Strozzi, Elisa Moscatelli. «Il parco della scuola è per noi un’aula a cielo aperto - ha detto - . La villa e l’annesso parco sono legati al passato, presente e futuro del comparto agricolo mantovano». L'ultimo intervento è stato del presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano, Alberto Borsari, che collaborerà al percorso di recupero curando la realizzazione di un sito ad hoc e la ricerca storico – botanica.
Il parco di Villa Strozzi si trovava in condizioni di grande degrado per la mancanza di interventi di manutenzione continuativa. Parassiti, malattie, insetti e particolari condizioni climatiche hanno compromesso lo stato di salute di molte specie arboree causando seccume di rami e di piante con un elevato rischio di cedimenti. Lo spontaneismo botanico rendeva i percorsi pressoché illeggibili, gli elementi architettonici in stato di degrado e a rischio collasso, il laghetto si stava insabbiando per mancanza di ricircolo delle acque. Il cattivo stato di salute di diverse specie arboree limitava molto la fruibilità del parco e quindi la sua funzione didattica.
Tutti gli interventi dovranno concludersi entro la fine del 2024. Durante il week end verrà allestita una piccola biblioteca in collaborazione con la Biblioteca comunale di Gonzaga con pubblicazioni e studi su Villa Strozzi e altre tematiche di botanica e agronomia adatte a tutte le età. ll programma delle due giornate è scaricabile dal sito https://villastrozzipalidano.it/ nella sezione news.