Pronto il nuovo campo da calcio a sette in via Soncini a Trieste
TRIESTE Inaugurato nel pomeriggiO il nuovo campo di calcio a sette dell’asd Nuovo Soncini Calcio. L’intervento radicale di ristrutturazione del rettangolo verde situato nell’omonima via dei Soncini è durato un mese e mezzo con un importante lavoro sul fondo e il rifacimento delle reti perimetrali.
L’impianto, realizzato su un terreno di proprietà della Fondazione Caccia Burlo, da anni necessitava di opere manutentive per essere restituito alla fruibilità di tanti aspiranti campioni o semplicemente ai momenti di svago dei triestini amanti della partitella serale. A giocare su questo perimetro, infatti, oltre alla squadra di casa, la Nuova Soncini Calcio che di fatto gestirà il campo, anche il torneo Tergestino e gli amici delle squadre amatoriali.
«Ora le giovanili del Montuzza potranno disputare qui le proprie partite casalinghe – sottolinea soddisfatto il presidente del Nuovo Soncini, Pippo Morea – dal momento che erano rimaste senza casa dopo l’allontanamento forzato da San Giusto da parte dei frati. Questo impianto tornerà così ad essere un punto di riferimento per questa zona della città, ma avrà anche un importante ruolo sociale».
La proprietà dell’area è della Fondazione Caccia Burlo che ha contribuito alla realizzazione del nuovo terreno di gioco investendo il 70% dei circa 100 mila euro necessari per completare l’intervento. «C’è una collaborazione proficua con il Nuovo Soncini Calcio – ha sottolineato la presidente della fondazione, Lori Petronio Sampietro –, una realtà importante per i bambini del rione e per i residenti di questa parte di via. Un intervento fondamentale anche per i bambini del Montuzza rimasti temporaneamente senza un campo»