Calcio Fvg, Alessandro Spagnoletto eletto nuovo presidente del Fc Primorje
TRIESTE. Il Football Club Primorje ha un nuovo presidente. Alessandro Spagnoletto prende le redini del club di Prosecco al posto del dimissionario Roberto Zuppin. Nel ruolo di vice ci sarà Igor Pavletič. Questa la decisione dell’assemblea dei soci dello storico sodalizio calcistico giallorosso.
Nato a Trieste il 4 luglio 1976, dipendente della Illy, Spagnoletto ha lasciato il calcio giocato in seguito ad un grave infortunio maturato quando militava nelle fila del Don Bosco. Da lì la nuova avventura prima come dirigente del Chiarbola, e poi allenatore della squadra Juniores del club biancoazzurro. Successivamente ha continuato ad allenare spostandosi in tre club: Roianese, Campanelle e Muglia Fortitudo.
L’anno scorso la chiamata dal Primorje, ove ha svolto un ruolo di collante tra prima squadra e Juniores.
«Purtroppo il presidente Zuppin ha deciso di dimettersi. Al momento di eleggere il nuovo presidente ho dato la mia disponibilità. Il mio obbiettivo? Fare il meglio possibile», racconta Spagnoletto.
Quest’anno il Primorje si occuperà di Junior, Esordienti e Pulcini.
«Uno degli scopi da raggiungere sarà quello di ampliare la filiera delle categorie in vista della stagione 2024-2025. Allo stesso tempo dovremo cercare di mantenere la Seconda Categoria, cosa non semplice visto che quest’anno ci saranno tante retrocessioni in seguito alla riforma del calcio dilettantistico».
Il Primorje torna dunque ad avere un presidente non di madrelingua slovena. Fatto che non succedeva dal lontano 1963 quando in sella al club venne nominato Antonio Cimador.
«Questa sarà un’ulteriore responsabilità a mio carico. Essere nominato presidente di un club dell’altipiano è una cosa che mi emoziona. Ora toccherà non solo a me, ma anche ai miei validi collaboratori, porre delle nuove fondamenta per rilanciare la società: non sarà affatto facile, ma con l’aiuto di tutti credo che potremo raggiungere dei bei traguardi per il Primorj e anche per Prosecco».
Del consiglio direttivo fanno parte anche Aljoša Blason, Peter Emili, Dean Štolfa Dean, Dario Husu, Dario Kovič, Matija Timeus, Nicola Bavila, Tiziano Simonutti, Axel Melli, Sebastian de Bosichi e Mitja Ozbič.