Il service del Rotary Club regala la carrozzina a uno studente del Galilei
Il Rotary Club Voghera ha regalato una carrozzina a uno studente del liceo “Galileo Galilei”. La consegna è stata effettuata nei giorni scorso alla dirigente scolastica Sabina De Paoli da parte dei rotariani vogheresi nell’ambito di un più ampio programma distrettuale dedicato alle disabilità, tema molto sentito da parte dell’organizzazione che ha visto recentemente la firma di un protocollo d'intesa tra Rotary International e il Ministero delle disabilità.
Il service è stato realizzato in onore di Luciano Viola, storico socio del Club e stimato imprenditore vogherese, che ha sempre dimostrato particolare sensibilità verso i più bisognosi. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Rotary Voghera Emiliano Locatelli e la figlia di Luciano Viola, Francesca, socia del club che porta avanti l'eredità di impegno e solidarietà del padre. «È un esempio concreto, questo - dice Locatelli - della missione del Rotary: servire la comunità garantendo inclusione e pari opportunità».
La donazione è servita anche a rafforzare il rapporto di collaborazione con il liceo vogherese, che dura ormai da oltre vent’anni: «La collaborazione si è molto focalizzata, nel tempo, - spiega Locatelli - sugli incontri di orientamento professionale alternati a visite conoscitive in alcune aziende prestigiose del nostro territorio. In attesa di riprendere questo percorso il Rotary si è anche impegnato nel sostenere in autunno e in primavera lo scambio giovani con il club gemello di Manosque».
Il Rotary Club Voghera oganizza anche altre attività con le scuole cittadine: in queste settimane sta portando avanti il progetto“Dalle radici al futuro”con gli studenti della Plana: una serie di incontri sul mondo del web con particolare attenzione al cyberbullismo.s.sim