Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ferita a un rene e morta dopo 2 mesi: medico preoccupato per l’errore grave

IVREA. Una paziente fragile con insufficienza renale cronica e altre patologie, ma vigile. Tanto da spaventare il medico dell’ospedale di Settimo Torinese, gestito dalla società in liquidazione Saapa di cui Asl/To4 è socia, che sostiene al telefono con il primario del reparto di lungodegenza di averla ferita al rene. Gli dirà di aver fatto una “cazzata”, di essere spaventato con colpa, di aver sbagliato e di essere sicuro che la paziente e le persone che erano con lui sapevano che aveva sbagliato.

È il 27 marzo 2024, la signora, una 76enne, era ricoverata dal 20 marzo e sarà trasferita d’urgenza in pronto soccorso a Chivasso con un’insufficienza renale che da cronica è diventata acuta. In sostanza, un peggioramento grave e repentino delle sue condizioni. Il primario chiamerà la direttrice di medicina generale di Chivasso per cercare di sapere qualcosa. Lei gli dirà che la paziente è arrivata in pronto soccorso e non sa se sarà ricoverata nel suo reparto o in nefrologia, perché pur essendo l’insufficienza renale acuta il suo problema principale, la nefrologia è piena.

La 76enne morirà il 21 maggio 2024 in ospedale a Chivasso. I pm Valentina Bossi e Alessandro Gallo acquisiranno la sua cartella clinica. Il direttore sanitario di Saapa dichiarerà che l’insufficienza renale acuta «può esser stata determinata o da un processo infettivo o da terapie non idonee, oppure da un evento scatenante non individuato, soprattutto in una paziente già compromessa dal punto di vista di patologie concomitanti». Già, perché in una paziente fragile basta poco per sconvolgere un delicato equilibrio, per creare un danno irreparabile. Nelle aule di tribunale, però, poi bisogna stabilire con certezza un nesso causale con la morte e processi in cui la colpa medica non è provabile con certezza non hanno possibilità di andare avanti e di avere una ragionevole previsione di condanna.

Così, la 76enne non è tra i 15 pazienti per cui per 24 sanitari - medici, infermieri e oss - è stata chiesta la sospensione per 12 mesi dalla procura di Ivrea, perché lavorano ancora all’interno dell’ospedale di Settimo. Il medico che ha sostenuto di averla ferita al telefono con il primario, però c’è per altre ipotesi, e affronterà a dicembre l’interrogatorio di garanzia. In realtà sono molti di più gli indagati, ma al momento questo, il secondo filone d’inchiesta che riguarda fatti accaduti fino a gennaio 2025, è in una fase preliminare, in cui i magistrati della procura di Ivrea stanno ancora accertando la loro parte di verità.

Dagli atti, però, emergono dei fatti che mettono i brividi, al di là della rilevanza penale. Come il racconto fatto dalla caposala, che spiegava che un infermiere avrebbe fatto indossare a un vigilante che faceva il turno di notte il camice da medico per spaventare i pazienti che gridavano per i dolori, dicendogli che se avesse sentito ancora urlare li avrebbe sbattuti fuori dall’ospedale.

C’era un periodo, inoltre, in cui i furti erano all’ordine del giorno: sparivano fedi, soldi, cuffie degli ipod molto costose. C’erano anche infermieri sorpresi in atteggiamenti intimi dai colleghi. Per non parlare dei nomi fittizi inseriti nei turni. Insomma, un quadro che se confermato, apparirebbe sempre più desolante.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *