Addio a Costamagna, l’industriale che fondò la Pellan e la Fiscatech
Vigevano ha perso un altro dei protagonisti della storia economica e industriale cittadina. Ieri si è spento il cavaliere Achille Costamagna, aveva 95 anni.
il ricordo
Presidente e fondatore della Pellan Italia, holding nata negli anni Settanta da cui poi si sono sviluppate la Sogetec e Fiscagomma, poi divenute Fiscatech, nel 2006 era stato nominato cavaliere del lavoro. «Un uomo la cui visione ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di Vigevano e al benessere della comunità - ricorda il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa -. Grazie al suo spirito innovativo, ha saputo guidare l’azienda verso una diversificazione strategica: da una produzione tradizionale legata al settore della gomma per la pelletteria e la calzatura, Fiscatech si è trasformata in una realtà tecnologica con produzioni avanzate, anche nel packaging di lusso (ma che dal 2024 si è trasferita in Friuli Venezia Giulia, ndr). Achille Costamagna non era solo un imprenditore: la sua sensibilità verso la comunità si manifestava anche nel concreto. Nel marzo del 2015 fu presentato il progetto per il centro sportivo Costamagna, frutto di un sogno condiviso con la Cooperativa Sant’Ambrogio, impegnata a creare opportunità anche per le persone in situazioni di fragilità. Questo centro, intitolato a lui, fu inaugurato il 23 settembre 2017. Ricordo con particolare emozione il giorno dell’inaugurazione: la sua presenza, la sua orgogliosa soddisfazione nel vedere un sogno diventare realtà per i ragazzi di don Comelli e per tutta la città. Quella palestra non è semplicemente un edificio, ma un simbolo del suo amore per Vigevano e dell’importanza che attribuiva ai giovani e all’educazione. A nome mio e dell’amministrazione comunale, esprimo la mia più sincera gratitudine e porgo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia ed ai suoi cari».
Ad annunciare la sua scomparsa sono la moglie Maria Luisa, le figlie Caterina, Gabriella e Alessandra e i nipoti Carlotta, Wongsakorn, Alberto. La famiglia in Lomellina è titolare anche della storica tenuta Kyriè nelle campagne di Confienza.
Il ricordo degli industriali
«Achille Costamagna – aggiunge Massimo Martinoli, presidente di Zona lomellina di Assolombarda – non è stato soltanto un protagonista dell’impresa: ha interpretato il proprio ruolo con un senso raro di responsabilità, portando la sua visione oltre i confini dell’azienda. Nel suo percorso si sono intrecciati capacità industriale, attenzione al territorio e una sincera dedizione al benessere collettivo. Rimane l’esempio di un uomo che ha fatto della discrezione e del rispetto la cifra del suo operare».
I funerali sono previsti domani partendo alle 10.30 dalla casa funeraria Ascendis di via Duse per la parrocchia del Duomo. Lì alle 11 sarà recitato il rosario e, a seguire, verrà celebrata la messa esequiale. Il cavalier Achille Costamagna sarà sepolto al cimitero di Mortara. Selvaggia Bovani