Rivarolese, un bel tris che vale il primo posto: il Rosta deve arrendersi
Vittoria interna al Sintetico Grande Torino di Rivarolo Canavese e, complice lo stop a Venaria Reale della Vischese, la Rivarolese del tecnico Luca Bruno Mattiet torna in vetta al girone B di Promozione, dopo un solo turno dov’era stata costretta ad abdicare.
Un successo contro il fanalino di coda, che però non è stato per nulla facile da conseguire. Nella prima mezzora di gioco soprattutto, il Rosta si è presentato a Rivarolo Canavese ben coperto e grintoso nel chiudere tutte le linee di transizione agli alto canavesani, i quali sono andati spesso sbattere contro l’attentissima retroguardia ospite. Rivarolese senza lo squalificato Herrera a centrocampo, un’assenza che per temperamento e qualità si è fatta sentire, aspetto questo, che può spiegare anche come nei primi 35’i padroni di casa abbiano costruito soltanto due occasioni, con Lista e Nicolini ad essere tra i più pericolosi.
Rivarolese che però voleva chiudere il primo tempo avanti nel punteggio, per non correre ulteriori ischi nella ripresa e che insiste, trovando la rete del vantaggio nel 1’di recupero, grazie ad un tap-in di Gabriele Parla su una corta respinta del portiere ospite Brescia su tiro di Soncin. Nel secondo tempo invece, la Rivarolese gioca con maggior determinazione, anche in area di rigore avversaria, sempre più presente. Padroni di casa vicini al raddoppio al 25’, ma la conclusione del neo entrato Fedele finisce la sua corsa sul palo.
Di lì a poco però, un altro neo entrato al primo pallone toccato, la butta dentro: al 29’da un angolo di Ataupillco, svetta di testa Infantino, entrato da una manciata di secondi, trovando la rete del raddoppio.
A questo punto, sul 2-0, la Rivarolese commette l’errore di pensare di aver già messo al sicuro il punteggio e abbassa la tensione nervosa, consentendo al Rosta di tornare a prendere coraggio ed a farsi pericoloso dalle parti di Busti. E così di li a poco un lato neo entrato, Ventura, mette in discussione la vittoria alto canavesana siglando la rete del 2-1. I cambi di mister Bruno Mattiet danno i suoi frutti, visto che dalla panchina di alza Tassone ed è decisivo, visto che mette a segno il gol del definitivo 3-1, che dà maggior tranquillità al finale di partita alla Rivarolese, che torna così a guadare tutti dall’alto. Un successo ottenuto soprattutto nel secondo tempo con molta più determinazione, la stessa che ora servirà alla squadra di Bruno Mattiet per raggiungere il primo obiettivo stagionale, il titolo platonico di campione d’inverno al termine del girone d’andataLoris Ponsetto