Senso unico sul ponte per un’altra settimana e disagi in via Matteotti
VOGHERA. Il ponte sul torrente Staffora di via Piacenza sarà percorribile, ma solo a senso unico alternato, ancora per una settimana. Brutte notizie per gli automobilisti dunque che speravano nella riapertura a doppio senso di marcia a partire dalla tarda serata di oggi. Come se non bastasse sono previsti nuovi disagi anche in viale Matteotti, all'ingresso della strada che porta alla stazione: ieri alcune lastre di porfido che compongono la pavimentazione sono letteralmente saltate via dalla sede stradale, costringendo il Comune a sistemare alcune transenne per limitare il traffico e garantire l'incolumità degli automobilisti e degli autobus diretti in stazione. Nei prossimi giorni si provvederà alla sistemazione dell'area, ma l'ingresso in stazione sarà ridimensionato creando inevitabilmente altri disagi.
L'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba sta monitorando le varie situazioni. «I primi sopralluoghi in alveo del torrente Staffora - dice Gabba - hanno dato segnali di degrado dei piloni e per questo nei prossimi giorni dovranno essere effettuate altre verifiche tecniche sotto il ponte, che si prolungheranno almeno per una settimana. Per questo motivo, contrariamente a quanto pianificato, la riapertura a doppio senso slitta di una settimana e si potrà tornare alla normalità solo da giovedì. Questo significa che per ora si continuerà a viaggiare a senso unico regolamentato 24 ore al giorno da impianto semaforico».
Il Comune consiglia ancora una volta di utilizzare la tangenziale di Voghera o strada Grippina per evitare di congestionare il traffico a ridosso di via Piacenza e via Amendola, con ripercussioni anche sul Rondò Quarleri. Intanto verrà transennata l’area di via Matteotti in cui il porfido è dissestato: «Questo - conclude l'assessore - creerà inevitabilmente dei disagi, specie per il passaggio dei bus di linea. Si cercherà il prima possibile di sistemarla, cercando di limitare i problemi per i pendolari». —
ALESSANDRO DISPERATI