Villaggi con gli elfi, alberi e mercatini: è già tempo di prepararsi al Natale
L’atmosfera natalizia è già nell’aria. E oggi, domenica 30 novembre, in molti luoghi della provincia, è possibile andare per mercatini.
Il borgo di Oliva Gessi si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio per accogliere l’evento “PreGustando il Natale”. Dalle 10 alle 18, la piazza della Chiesa ospiterà cibo da passeggio, degustazione di vini locali, mostre e laboratori artigianali, teatro dei burattini, giocoleria e musica dal vivo. Sarà allestita la casa di Babbo Natale e alle 18 l’accenzione delle liminarie.
Mercatino di Natale anche a Breme all’interno dell’abbazia di San Pietro, costruita dagli Olivetani intorno alla metà del ‘500. Dalle 10 sarà possibile seguire visite guidate ai monumenti storici, alle 12 pranzo di Natale in Abbazia e alle 15.30 spettacolo di magia per i bambini.
A Siziano un altro villaggio di Natale dalle 10 alle 18.30, in piazza Negri e in via Roma: 40 espositori tra hobbisti, artigiani e associazioni locali. Alle 15 musiche natalizie del gruppo BlueArtigo for Christmas, alle 17 esibizione della Corale “Santa Cecilia” e alle 18 inaugurazione del presepe. Dalle 12.30 sarà attivo il punto ristoro gestito da Pro Loco APS, Avis e Aido.
“Aspettando il Natale” anche a Marcignago, in piazza Giovanni Paolo II, con il tradizionale mercatino degli hobbisti (dalle 10) e l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi elfi, pronti a incontrare i più piccoli e a scattare foto ricordo. Alle 18 accensione dell’albero di Natale.
Già da metà novembre a Santa Maria della Versa è in corso (ogni fine settimana) la 12esima edizione di “Aspettando il Santo Natale”: presepi, quadri e artigianato artistico a Palazzo Pascoli. Alle 15.30 si terrà un laboratorio dedicato ai più piccoli, mentre tutto il pomriggio sarà animato dall’esibizione dei Tri Urluc.
Natale sotto la torre a Vigevano, con la pista di pattinaggio già allestita nel cortile del Castello e la mostra di presepi e diorami (none edizione) nella Strada Sotterranea Nuova al Castello. Si pattina già anche in piazza Duomo a Voghera.
Oggi la biblioteca comunale Protti, in via Po 18, a Travacò Siccomario ospita la III edizione di “Natale di cuori”, un evento nato dall’idea di un energico gruppo di donne pavesi che hanno deciso di proporre le loro creazioni hobbistiche in un mercatino natalizio per contribuire a finanziare il progetto del "Comedor Infantil Casa 4 Luglio" in Guatemala dell'associazione Ains odv. Alle 10 spettacolo dell’associazione Cuore Clown. Alle 11 presentazione del libro “Batulè” di Erika Rigamonti. Alle 15, per i più piccoli, Laboratorio Ludico Creativo master Lego Kids (6-11 anni, evento su prenotazione). Alle 16.30, sempre per i più piccoli (su prenotazione) La nonna racconta, lettura di una fiaba natalizia. Alle 17 concerto del maestro di chitarra Massimiliano Alloisio. Si potrà anche visitare la mostra fotografica “Aquiloni” del fotografo Giuseppe Dezza che, in Guatemala, ha realizzato scatti di bambini che si divertono a far volare gli aquiloni. —
m.g.p.