Ciclabile zona stazione, saltano gli stalli abusivi e arrivano le strisce blu
PAVIA. Rivoluzione della sosta a Pavia Ovest, in zona Ponte di Pietra. Nelle prime settimane del prossimo anno circa 600 posti auto che attualmente sono delimitati dalle linee bianche (quindi gratis) si trasformeranno in blu (a pagamento) e gialle (riservate ai residenti). La modifica andrà di pari passo con l’eliminazione di 90 posti auto abusivi in via Bricchetti: al loro posto una pista ciclabile.
L’area
L’elenco delle vie sulle quali si interverrà non è ancora definitivo. Orientativamente l’area presa in considerazione dal Comune è compresa tra via Riviera, via Bricchetti e via Aselli. «Verrà trasformata in una Zsr, una zona a sosta regolamentata – spiega l’assessora alla Mobilità, Alice Moggi – e il concetto alla base dell’operazione è che chi deve lasciare l’auto in sosta tutto il giorno, come i pendolari, lo farà nei parcheggi vicini, mentre i residenti saranno avvantaggiati dal ricambio garantito dalla tariffazione e ci saranno più possibilità di trovare parcheggio».
I residenti dovranno fare un pass in Comune del costo di 42 euro l’anno e potranno parcheggiare negli stalli blu senza dover pagare un ticket recandosi al parchimetro.
«Attualmente – prosegue Moggi – l’area è tutta a parcheggio gratuito e vi confluiscono i pendolari, i dipendenti degli istituti universitari e del San Matteo. Da via Lomonaco ci sono arrivate parecchie lamentele da parte dei residenti che hanno i posti auto sempre occupati da chi deve raggiungere la stazione per andare al lavoro. Insomma, sarà un intervento di riordino complessivo della sosta». Naturalmente l’amministrazione è consapevole del fatto che i pendolari viaggiano per lavoro e quanti arrivano da fuori Pavia hanno la necessità di lasciare l’auto in sosta. «Chiaramente non possiamo attendere i tempi per la realizzazione del parcheggio sull’area della ex Neca – aggiunge l’assessora e vice sindaca – e quindi come Comune e Asm stiamo lavorando per cercare in questo punto alcune aree temporanee per lasciare l’auto in sosta. Inoltre gli automobilisti potranno usare i parcheggi di via Flarer e di via Moruzzi. Ma il concetto di base, lo ripeto, è che le auto dei pendolari devono andare in un parcheggio, non possono rimanere sulla strada per l’intera giornata andando a svantaggio dei residenti della zona».
Il piano industriale
Questo intervento è stato inserito anche nel piano industriale di Asm appena presentato in commissione e in attesa di approvazione da parte del comitato per il controllo analogo congiunto e, successivamente, dell’assemblea dei soci di Asm.
Riguardo alle tempistiche, al momento non è possibile indicare una data con certezza. Di sicuro l’intervento non verrà portato a termine prima delle festività di fine anno. Probabilmente verrà realizzato nelle prime settimane del 2026, quando sempre nella stessa zona dovrebbe essere allestito il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Bricchetti che comporterà l’impossibilità per i pendolari di lasciare l’auto in sosta praticamente contro il muro che separa la strada dalla linea ferroviaria. Il contratto con la società che farà i lavori è stato firmato non appena il settore dei Lavori pubblici ha potuto contare su un nuovo dirigente, dopo il licenziamento dell’architetto Mara Latini. Per i lavori occorrerà far trascorrere Natale e Capodanno.